Anno X
Giovedì 22 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Garfagnana
29 Novembre 2023

Visite: 939

Procedono, come nelle ultime settimane, i lavori sulla Strada Regionale 445. Il cantiere si trova poco prima dell’inizio del paese di Camporgiano, in direzione nord verso Petrognano e Piazza al Serchio.

Fino a qui niente di clamoroso, e anzi è un bene che si assista a opere di manutenzione lungo le vie garfagnine, ma quello che sta facendo parecchio preoccupare i cittadini di Camporgiano, e non solo, è lo stato di sicurezza del sito interessato dai lavori.

Infatti, il cantiere occupa interamente una careggiata in un tratto di curva, la segnalazione è scarsa e sono persino assenti i semafori, fondamentali per regolare il traffico in punti ristretti in cui avvengono operazioni di questo tipo.

Prevenzioni necessarie, per il benessere dei guidatori ma anche dei lavoratori, che non sono ancora state installate.

Il rischio di eventi spiacevoli è alto, e anche nella politica del comune garfagnino qualcuno inizia a esprimere perplessità sulla gestione della sicurezza.

Tra questi c’è il consigliere leghista Massimo Puppa, che ai microfoni della Gazzetta lancia un appello alla giunta Pifferi per attuare le necessarie misure di salvaguardia stradale.

“Il cantiere – spiega Puppa – al momento è sprovvisto di semafori nonostante sia su una curva: non è una zona pericolosa che meriterebbe maggior interesse? Inoltre, gli stessi macchinari rischiano di essere un pericolo per la sicurezza stradale. Troviamo infatti un serbatoio d’acqua all’inizio dei lavori e uno scavatore alla fine. La visibilità, come potrete capire, è prossima allo zero e non si vedono le auto che arrivano dal senso opposto. Ritengo che i parametri di sicurezza non siano stati rispettati, ed è per questo che chiedo delucidazioni all’amministrazione di Camporgiano, esortandola anche per l’installazione, in tempi brevi, quantomeno dei semafori”.

Si assisterà a dei cambiamenti sul cantiere della Strada Regionale? Per ora è consigliata soprattutto la prudenza alla guida.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Spazio disponibilie

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

L'amministratore comunale e il maresciallo Rolando Ferrari incontrano la popolazione per la sensibilizzazione sul tema delle truffe: "difendersi dalle truffe,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie