Anno X
Domenica 21 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
16 Febbraio 2024

Visite: 1320

Scattano dalla prossima settimana i lavori per il risanamento e il miglioramento sismico e restyling del Ponte Vergai, sulla strada provinciale n. 48 di Villa Collemandina, nell'omonimo comune garfagnino.
La Provincia di Lucca, infatti, responsabile della struttura, ha emanato un'ordinanza che vieta il transito sia veicolare che pedonale sul ponte da lunedì 19 febbraio e fino al termine dei lavori, dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, mentre nei fine settimana il transito sarà aperto.
La stessa ordinanza provinciale prevede che sia garantito il transito dei mezzi di soccorso in emergenza superiori a 3,5 t. e rientranti nei limiti massimi consentiti già in essere sul tratto in oggetto. La chiusura non sarà attuata, inoltre, in caso di emissione da parte della Regione Toscana di allerte di livello arancione o superiore, o comunque in caso di avverse condizioni meteo che non consentono il regolare svolgimento dei lavori.
Gli automobilisti, nella fascia oraria di chiusura del Ponte Vergai, potranno utilizzare il percorso alternativo individuato di concerto con il Comune di Villa Collemandina: ossia il by pass rappresentato dalla strada comunale (circa 1,6 km) posta tra gli abitati di Canigiano e Pianacci che è stata appositamente migliorata in previsione dell'intervento sul Ponte. 
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari.
"Insieme coi lavori al nuovo ponte della Tambura a Vagli che stanno procedendo speditamente – commenta Carrari – la messa in sicurezza dello storico ponte Vergai rappresenta sicuramente uno dei cantieri più significativi targati Provincia dell'intera Garfagnana. Una struttura storica, per l'epoca avveniristica, che necessita di opere di straordinaria manutenzione non più rinviabili concordate con l'ufficio tecnico comunale e il sindaco Francesco Pioli. Lavori importanti che creeranno comunque disagi limitati alla popolazione sia per l'applicazione della chiusura a fasce orarie e solo nei giorni lavorativi, sia per l'attivazione della strada alternativa realizzata nei mesi scorsi".
I primi interventi previsti la prossima settimana riguarderanno principalmente il montaggio dei ponteggi sulla struttura nell'ambito dei lavori complessivi affidati alla ditta Gino Guidi spa. La struttura - costruita nei primi anni '30 del secolo scorso - consente lo scavalcamento del torrente Corfino.
I lavori approvati dalla Provincia – che investe 1,6 milioni di euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili - riguardano il risanamento conservativo di tutte le superfici in calcestruzzo e a vista degli archi e dei pilastri. Poi gli interventi si concentreranno sulle opere di miglioramento sismico. L'ultima fase riguarderà l'installazione di un avveniristico  impianto di illuminazione che valorizzerà l'opera nel suo complesso e tutto il piano viabile. 
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie