prenota spazio

Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

L'Evento

Il Giardino di Cino, uno spazio d'arte urbano nel cuore di Pistoia

lunedì, 9 luglio 2018, 15:55

Mercoledì 11 luglio dalle ore 21 si inaugura a due passi da Piazza del Duomo a Pistoia, nell'area di Piazzetta Sant'Atto e Vicolo dei Bacchettoni, il Giardino di Cino, un vero e proprio pocket park nel centro storico della città, nato con l'obiettivo di riqualificare e rigenerare un angolo dimenticato attraverso l'arte e la partecipazione cittadina.

Reso possibile grazie alla sinergia tra associazioni, istituzioni e partner privati quali Fondazione Caript, Mati Piante 1909, Giorgio Tesi Group, Conad del Tirreno, Discover Pistoia, R. Mutt 1917 e Agricom, il Giardino di Cino è un progetto in divenire, aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo alla sua cura e gestione. Non solo luogo di incontro e ritrovo in un'area verde nel cuore della città, il Giardino ospiterà iniziative artistiche e culturali, interventi site-specific di artisti visivi e performativi, incontri, laboratori per e con la cittadinanza.

Nella sua prima serata, realizzata in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese nell'ambito delle attività collaterali del Pistoia Blues 2018, il Giardino farà da quinta architettonica al concerto del trio romano Youarehere, band elettronica che ha all'attivo una serie di LP per etichette indipendenti, oltre ai video mapping di Francesco Taddeucci e David Hartono, e a interventi performativi estemporanei.

All'inaugurazione – durante la quale verrà rivelata la prima installazione del Giardino, ispirata dalle parole del poeta e giurista Cino da Pistoia, da cui lo spazio prende il nome – parteciperanno Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia, Luca Iozzelli presidente di Fondazione Caript, Roberto Cadonici vice presidente di ATP, Andrea Mati e Fabio Fondatori del Gruppo Mati, Nicolò Begliomini di Tesi Group e Adamo Ascari di Conad del Tirreno.

Alla base del progetto risiede la convinzione che forme di gestione condivisa fra cittadini, pubblica amministrazione, associazioni siano essenziali per la valorizzazione e la migliore fruizione degli spazi pubblici urbani e al contempo per contribuire al benessere e allo sviluppo del territorio.

"Abbiamo scelto Vicolo dei Bacchettoni e Piazzetta Sant'Atto perché questo angolo nascosto in pieno centro storico si trova ad oggi abbandonato a frequenti episodi di microcriminalità e vandalismo" – sostiene Claudio Galligani presidente dell'Associazione Culturale Spichisi, ideatrice e curatrice del progetto – "eppure siamo convinti che anche qui risieda un coacervo di energie creative che grazie alle attività del giardino speriamo di intercettare ed incanalare."

Questo progetto collettivo e partecipato rappresenta uno dei primi esempi sul territorio di messa in atto del regolamento sui beni comuni approvato dal Comune di Pistoia nel 2016.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in L'Evento


prenota spazio


venerdì, 20 luglio 2018, 15:52

Serata Interclub Rotary con Zia Caterina Milano 25

Zia Caterina, con il suo Taxi Milano 25, posteggia al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci per dare forza al suo messaggio e raccogliere, grazie ai club Rotary Filippo Lippi, Montecatini Piana di Lucca e Rotary Club Prato, i contributi che serviranno ad acquistare e mettere in moto il Taxihome...


sabato, 14 luglio 2018, 18:49

Parco di Pinocchio, l'artista Edward Carey e gli oggetti di Geppetto prigioniero del pescecane

Al Parco di Pinocchio sono esposte fino al 2 settembre le opere dell'artista e scrittore Edward Carey. La mostra Nel Ventre della Balena è composta da quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture


prenota spazio


venerdì, 13 luglio 2018, 15:32

"Culturidea: una mostra in onore del Porretta Festival

"Culturidea: una mostra in onore del Porretta Festival dal 18 luglio aperta nella città termale che è diventata la Mecca europea della soul music"


martedì, 10 luglio 2018, 15:32

Volontariato, a Pistoia Cesvot festeggia in piazza con oltre 40 associazioni

Una festa nella festa, per aprire le porte del volontariato a chi vuole saperne di più, per stare insieme e rafforzare il senso di comunità che già lega associazioni e territorio. Si chiama L’energia del Volontariato, ed è la festa del volontariato pistoiese organizzato dalla delegazione Cesvot di Pistoia e...


prenota spazio


giovedì, 5 luglio 2018, 13:23

Da venerdì a domenica appuntamento con "Il teatro fra i binari"

Con “Il Controllore” de Gli Omini fine settimana al Deposito Rotabili Storici di Pistoia per la chiusura della Trilogia del Progetto T dedicato alla Transappenninica Porrettana


mercoledì, 20 giugno 2018, 16:33

Una targa al San Jacopo per ricordare la direttrice sanitaria Cinzia Lupi

"Vieni e ti guarirò. E se non potrò guarirti, ti curerò. E se non potrò nemmeno curarti, ti consolerò". Queste le parole scelte dai colleghi per la targa che ricorda la dottoressa Cinzia Lupi alla quale è stata anche formalmente intitolata la sala conferenze del terzo piano dell'Ospedale San Jacopo


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2