prenota spazio

Anno 1°

sabato, 15 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

L'Evento

"Wiki Loves Monuments 2018" è iniziato anche in provincia di Pistoia

mercoledì, 5 settembre 2018, 15:22

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.

WLM è promosso dai volontari wikimediani e invita a caricare su WIkimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, le immagini di beni culturali siti e monumenti) presenti sul territorio.

Si tratta di una iniziativa di notevole successo grazie alla quale, a partire dalla prima edizione nel 2012, in Italia sono state quasi 100.000 le immagini di chiese, ponti, palazzi, musei e opere d’arte caricate su Wikimedia Commons.

Gli amanti del patrimonio culturale e della fotografia potranno partecipare gratuitamente al concorso condividendo i loro scatti, e vincere vari premi offerti dagli sponsor. WLM non è però solo uno stimolo per i fotografi più appassionati, sia residenti che turisti, ma è soprattutto un modo di contribuire alla costruzione di un archivio digitale dei tesori del territorio. Le foto verranno utilizzate non solo per illustrare le pagine dell’enciclopedia libera Wikipedia, uno dei dieci siti web più visitati al mondo, ma saranno caricate sulle piattaforme Wikimedia a disposizione di tutti, accessibili e riutilizzabili liberamente citando l’autore da chiunque anche per scopi commerciali, contribuendo così a far conoscere in rete e nel mondo più facilmente le bellezze dei vari territori.

Il riuso commerciale è un pilastro dei contenuti delle piattaforme wikimedia ed è una scelta fatta consapevolmente per favorire il più ampio uso e riuso dei suoi contenuti e lo sviluppo di una cultura libera. Nel caso delle foto di beni culturali in Italia (palazzi, chiese, monumenti, quadri ecc.), il Codice dei beni culturali e del paesaggio https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_dei_beni_culturali_e_del_paesaggio ne consente il riuso per scopi commerciali solo previa autorizzazione del proprietario.  Anche se i social media sono pieni di foto che non rispettano questa normativa, l’organizzazione di WLM ha deciso di seguire scupolosamente la legislazione italiana, ed è quindi possibile inserire la foto di un bene nel sito del concorso solo qualora il proprietario di quest’ultimo, pubblico o privato, abbia rilasciato un’autorizzazione esplicita. In altri termini, i beni e siti di rilievo culturali vanno “liberati”.

Promozione a Pistoia

Quest’anno i wikimediani toscani hanno portato avanti un’intensa campagna di promozione a partire da maggio per invitare i comuni della provincia di Pistoia a partecipare liberando i siti di loro proprietà. A questi si sono aggiunti numerosi siti privati (ville storiche e musei)

Grazie al supporto della Biblioteca San Giorgio https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/San_Giorgio_Pistoia che ha iniziato lo scorso anno le prime attività wikimediane sul territorio della provincia, della sede BCC ViVal di Pontelungo, e del sito “Pescia il tuo Paese” è stato possibile contare su una base solida di partenza che ha facilitato la promozione capillare del concorso. Frai i soci e volontari wikimediani che hanno aiutato con l trascrizione dei siti citiamo Susanna Giaccai, Alessandro Marchetti, Manuela Musco, Camillo Pellizzari e il coordinatore Luca Landucci.

Pistoia è passata quindi da essere una provincia poco rappresentata in Toscana per WLM (il suo unico sito finora era l’oasi WWF di San Marcello Piteglio) a un modello di successo per il coinvolgimento degli enti locali e privati in termini qualitativi e quantitativi. Il prossimo anno confidiamo di esportare questo modello in altre province i cui comuni non hanno aderito ancora a WLM.

Sono informati e coinvolti dalla primavera anche i numerosi circoli di fotografia locali (il Gruppo Fotografico Fornaci, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, il Fotoclub della Misericordia di Pistoia, Il “Fotoclub - Il Circolo di Confusione" di Uzzano e il Fotoclub di Agliana).

Punti chiave

  1. Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)
  2. WLM è il più grande concorso fotografico internazionale https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments
  3. Il concorso promuove la conoscenza libera dei beni e siti culturali e archeologici sul territorio
  4. La premiazione è regionale, nazionale e internazionale, con grande visibilità per i vincitori (autori e luoghi)
  5. La premiazione regionale si terrà a Pistoia quest’anno
  6. Grazie al supporto dei partner locali (Biblioteca San Giorgio, VIVAL Banca, sito Pesciailtuopaese.com, la provincia di Pistoia è presente con oltre 200 siti in 18 comuni su 20.

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in L'Evento


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 16:22

L'amministrazione, le farmacie comunali Farcom e le associazioni di volontariato unite per festeggiare un anno di grande collaborazione sul territorio

Questo pomeriggio, venerdì 14 dicembre, in piazza Duomo si è svolto un incontro tra l'amministrazione comunale, Farcom e le 36 associazioni di volontariato del territorio come momento conclusivo del percorso intrapreso con la pubblicazione del bando delle Farmacie comunali, in estate, destinato a progetti di ambito sociale


giovedì, 13 dicembre 2018, 15:03

"Natale in città": tutti gli appuntamenti del fine settimana

In programma per sabato 15 e domenica 16 dicembre, attività ludiche per i bambini, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e il mercato straordinario


prenota spazio


venerdì, 7 dicembre 2018, 17:32

Natale al Forte quest'anno più bello che mai. Il programma di tutti gli eventi fino al 31 dicembre

La magia e la suggestione del Natale al Forte è diventato ormai un brand. Il paese avvolto ogni anno da una diversa coreografia di luci che abbraccia le strade e le piazze centrali, il bellissimo Lungomare, diventa fiabesco lasciando senza fiato i visitatori che arrivano appositamente per assistere a questo...


martedì, 4 dicembre 2018, 15:03

Natale in città: sabato e domenica apertura del Palazzo comunale alla scoperta di spazi e opere d'arte dell'antico edificio

L'8 dicembre dalle 10 alle 23 e il 9 dicembre dalle 10 alle 20, l'iniziativa Palazzo aperto per conoscere il trecentesco Palazzo degli Anziani, da sempre sede del governo cittadino. In programma visite guidate alle sale monumentali, a luoghi solitamente inaccessibili al pubblico e al Museo Civico.


prenota spazio


lunedì, 3 dicembre 2018, 14:57

Natale in città 2018: le iniziative in programma mercoledì e giovedì

Entra nel vivo il programma Natale in città 2018, con tante iniziative che allietano e arricchiscono ulteriormente gli spazi cittadini, realizzato dal comune di Pistoia insieme al Centro Commerciale Naturale Pistoia, all'associazione Culturale Spichisi, a Commercio Pistoia, all'Associazione Vivaisti Italiani e al Centro Commerciale Naturale viale Adua, grazie al contributo...


sabato, 1 dicembre 2018, 12:59

I vigili del fuoco festeggiano la patrona Santa Barbara a Buggiano

Il comando dei vigili del fuoco di Pistoia festeggerà tale ricorrenza con una cerimonia che inizierà presso la sede centrale in via Luigi Russo, 77, con l’alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei caduti e poi proseguirà alle 11 presso il complesso di Bellavista di Buggiano


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2