prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

L'Evento

"Wiki Loves Monuments 2018" è iniziato anche in provincia di Pistoia

mercoledì, 5 settembre 2018, 15:22

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.

WLM è promosso dai volontari wikimediani e invita a caricare su WIkimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, le immagini di beni culturali siti e monumenti) presenti sul territorio.

Si tratta di una iniziativa di notevole successo grazie alla quale, a partire dalla prima edizione nel 2012, in Italia sono state quasi 100.000 le immagini di chiese, ponti, palazzi, musei e opere d’arte caricate su Wikimedia Commons.

Gli amanti del patrimonio culturale e della fotografia potranno partecipare gratuitamente al concorso condividendo i loro scatti, e vincere vari premi offerti dagli sponsor. WLM non è però solo uno stimolo per i fotografi più appassionati, sia residenti che turisti, ma è soprattutto un modo di contribuire alla costruzione di un archivio digitale dei tesori del territorio. Le foto verranno utilizzate non solo per illustrare le pagine dell’enciclopedia libera Wikipedia, uno dei dieci siti web più visitati al mondo, ma saranno caricate sulle piattaforme Wikimedia a disposizione di tutti, accessibili e riutilizzabili liberamente citando l’autore da chiunque anche per scopi commerciali, contribuendo così a far conoscere in rete e nel mondo più facilmente le bellezze dei vari territori.

Il riuso commerciale è un pilastro dei contenuti delle piattaforme wikimedia ed è una scelta fatta consapevolmente per favorire il più ampio uso e riuso dei suoi contenuti e lo sviluppo di una cultura libera. Nel caso delle foto di beni culturali in Italia (palazzi, chiese, monumenti, quadri ecc.), il Codice dei beni culturali e del paesaggio https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_dei_beni_culturali_e_del_paesaggio ne consente il riuso per scopi commerciali solo previa autorizzazione del proprietario.  Anche se i social media sono pieni di foto che non rispettano questa normativa, l’organizzazione di WLM ha deciso di seguire scupolosamente la legislazione italiana, ed è quindi possibile inserire la foto di un bene nel sito del concorso solo qualora il proprietario di quest’ultimo, pubblico o privato, abbia rilasciato un’autorizzazione esplicita. In altri termini, i beni e siti di rilievo culturali vanno “liberati”.

Promozione a Pistoia

Quest’anno i wikimediani toscani hanno portato avanti un’intensa campagna di promozione a partire da maggio per invitare i comuni della provincia di Pistoia a partecipare liberando i siti di loro proprietà. A questi si sono aggiunti numerosi siti privati (ville storiche e musei)

Grazie al supporto della Biblioteca San Giorgio https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/San_Giorgio_Pistoia che ha iniziato lo scorso anno le prime attività wikimediane sul territorio della provincia, della sede BCC ViVal di Pontelungo, e del sito “Pescia il tuo Paese” è stato possibile contare su una base solida di partenza che ha facilitato la promozione capillare del concorso. Frai i soci e volontari wikimediani che hanno aiutato con l trascrizione dei siti citiamo Susanna Giaccai, Alessandro Marchetti, Manuela Musco, Camillo Pellizzari e il coordinatore Luca Landucci.

Pistoia è passata quindi da essere una provincia poco rappresentata in Toscana per WLM (il suo unico sito finora era l’oasi WWF di San Marcello Piteglio) a un modello di successo per il coinvolgimento degli enti locali e privati in termini qualitativi e quantitativi. Il prossimo anno confidiamo di esportare questo modello in altre province i cui comuni non hanno aderito ancora a WLM.

Sono informati e coinvolti dalla primavera anche i numerosi circoli di fotografia locali (il Gruppo Fotografico Fornaci, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, il Fotoclub della Misericordia di Pistoia, Il “Fotoclub - Il Circolo di Confusione" di Uzzano e il Fotoclub di Agliana).

Punti chiave

  1. Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)
  2. WLM è il più grande concorso fotografico internazionale https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments
  3. Il concorso promuove la conoscenza libera dei beni e siti culturali e archeologici sul territorio
  4. La premiazione è regionale, nazionale e internazionale, con grande visibilità per i vincitori (autori e luoghi)
  5. La premiazione regionale si terrà a Pistoia quest’anno
  6. Grazie al supporto dei partner locali (Biblioteca San Giorgio, VIVAL Banca, sito Pesciailtuopaese.com, la provincia di Pistoia è presente con oltre 200 siti in 18 comuni su 20.

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in L'Evento


prenota spazio


domenica, 26 maggio 2019, 20:00

Yamaha Niken, un prodotto unico al mondo

"È un prodotto unico al mondo" ha detto Luca Braccini, titolare della Motorgame di San Giuliano Terme (Pisa), parlando della Yamaha Niken, l'innovativa moto a tre ruote da 115 CV lanciata dalla concessionaria giapponese nota in Italia anche per avere tra i suoi piloti di MotoGp il pluricampione Valentino Rossi,...


giovedì, 23 maggio 2019, 17:23

Al Pistoia Tattoo Expo i migliori artisti del mondo

Per il terzo anno consecutivo alla Cattedrale, nell’area ex Breda, dove sorge anche la bellissima biblioteca San Giorgio, nel polmone culturale della città di Pistoia, da venerdì 31 maggio fino a domenica 2 giugno, torna Pistoia Tattoo Expo, una delle manifestazioni più importanti d’Italia per il settore del tatuaggio


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 17:22

Ai Dialoghi sull’uomo la Medaglia del presidente della Repubblica

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha destinato la Medaglia del Presidente della Repubblica alla decima edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo, in programma da domani a domenica


martedì, 21 maggio 2019, 17:14

Percorso della memoria “La guerra partigiana”, sabato saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle scuole

Si tratta delle scuole primarie Roccon Rosso e Nespolo dell’istituto Raffaello, dagli alunni degli ’istituti Leonardo Da Vinci di Pistoia e Fermi di Casalguidi, con il coinvolgimento di alcune classi di terza media


prenota spazio


domenica, 19 maggio 2019, 13:43

Al via le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche

Ben 150 eventi gratuiti. Si inizierà il 24 maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Si concluderanno il 2 giugno per la Festa della Repubblica e la Giornata dei Piccoli Borghi


venerdì, 17 maggio 2019, 15:25

“Scopri Pistoia”, la APP realizzata dal ragazzi del liceo Savoia per promuovere il turismo della città

Caccia al tesoro per scoprire la città, questo il progetto pensato e realizzato dai ragazzi della 3B indirizzo Scienze Applicate del liceo “A.di Savoia”. Si tratta di una App che si chiama “Scopri Pistoia” che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo della città semplicemente giocando, ovvero attraverso una...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2