prenota spazio

Anno 1°

sabato, 16 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

L'Evento

Mercato Antiquario di Pistoia, 40° anniversario

martedì, 5 febbraio 2019, 09:05

Sabato 9 e domenica 10 febbraio si ripropone alla “Cattedrale” di via Pertini l'edizione di febbraio del Mercato Antiquario Città di Pistoia. Un appuntamento mensile nel quale si possono trovare rarità da collezionare, complementi d'arredo e mobili d'epoca, libri, memorabilia, curiosità e oggetti del proprio desiderio.

"E' tempo di Carnevale - spiega Amerigo Folchi a nome del Comitato Pro-Mercato Antiquario di Pistoia -; maschere,burle, giochi e finzioni sono le diavolerie che vivacizzano e caratterizzano questo periodo dell'anno. Da secoli è insita nell'uomo la voglia o la “necessità” di mascherarsi e quindi di abbandonare momentaneamente la propria identità per mostrarsi ed esprimersi in qualcosa di totalmente proibito o diverso dall'apparenza. “ Ogni uomo mente, dategli una maschera e vi dira' la verita' “ ( Oscar Wilde ) E qui entra in gioco il tema dell'essere o apparire, quello che appare è destinato ad essere visto. L'uomo è al centro di questa rappresentazione ed egli è il primo spettatore e nello stesso momento l'interprete principale. E' il personaggio che si sdoppia e che si dissocia dalla realtà. “La Maschera quale moltiplicazione dell'io” è tale tanto da essere contemporaneamente “ uno, nessuno, centomila “ per citare Pirandello. Il paradosso di Dylan Dog “ Sono il Mostro che si cela sotto la Maschera del Mostro”. L'assurdo paradossale dell'uomo, che per far si che non sia la sua maschera il centro dell'attenzione, la maschera stessa che sembrava proteggerlo e dargli sicurezza in realtà lo costringe ad esporsi di più.

Il significato di maschera deriva da “MASCA” fuliggine o Fantasma nero che può voler dire “Strega”, effettivamente le maschere più antiche in origine rappresentavano soprattutto esseri demoniaci, divinità infernali, lo stesso Arlecchino in origine era “ Il RE degli Inferi”

Esistono Maschere di pietra, terracotta, di legno, di stoffa, di cuoio, di cartapesta, di metalli. Le Maschere antiche e moderne sono collezionate in tutto il mondo. Si possono trovare di antiche e di rare nei mercati antiquari. Il collezionista la considera un oggetto d'arte che riflette le numerose culture dei popoli e non necessariamente viene impoverita del suo intrinseco significato. E' anche vero, però, che una Maschera assume il suo significato completo solo nel momento in cui viene indossata. Il suo valore espressivo si esplicita in un complesso intreccio di relazioni simboliche e valori culturali specifici di un singolo individuo o di un'intera società.

Alcuni musei con importanti collezioni di Maschere: Le Maschere Atellane museo campano di Capua, Museo delle Maschere Mediterranee di Nuoro, Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori Abano Terme, Museo delle Maschere Teatrali Mentana (Roma), Museo della Maschera di Ubaga Pieve di Teco ( Imperia), Museo della Maschera di Rocca Grimalda (Alessandria), Il Parco dei Mostri di Bomarzo (Viterbo)".

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in L'Evento


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:56

Anche nel 2019, l'Associazione Alice insieme alle Farmacie Comunali Far.com, contro l'Ictus cerebrale. Screening gratuito nelle Farmacie da martedì

Lo screening prevede un'intervista sui fattori di rischio (età, sesso, predisposizione familiare, sedentarietà, fumo alcol, ipertensione diabete, ipercolesterolemia, ecc...) attraverso la compilazione di una scheda clinica, misurazione della pressione arteriosa, valutazione della fibrillazione atriale ed eventualmente, in casi selezionati, anche l'ecocolordoppler carotideo e vertebrale


martedì, 12 febbraio 2019, 11:19

Attilia Fanucci compie 100 anni

Questa è la storia di Attilia Fanucci che stamani ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Il comune di Ponte Buggianese ha voluto omaggiare la signora con un mazzo di fiori


prenota spazio


mercoledì, 6 febbraio 2019, 15:06

A Pistoia e Montecatini due sportelli di ascolto per uomini autori di violenza

Sono stati attivati sul territorio pistoiese e della Valdinevole due sportelli che offrono ascolto ed assistenza a quegli uomini autori di violenza domestica. Il progetto, denominato 'CAM-biamenti maschili. Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza di genere” è realizzato dall'associazione “Centro ascolto uomini maltrattati Onlus”


venerdì, 1 febbraio 2019, 15:07

Torna il Carnevale in piazza della Resistenza con sfilate di carri, maschere, musica e balli

Si parte domenica 24 febbraio per proseguire il 3 e 10 marzo con tanto divertimento per vivere la magica atmosfera della festa tra Befana e Quaresima. Premio alla maschera più bella, sia singola che di gruppo.


prenota spazio


martedì, 29 gennaio 2019, 16:14

Pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica in piazza San Francesco fino al 25 febbraio

Sono aperte da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 20, la mattina e la sera solo su prenotazione. Sabato e domenica, dalle 10.30 fino a sera, con orario continuato


domenica, 27 gennaio 2019, 20:18

Grande successo per la prima notte del Twiga

Grande successo per la prima notte del Twiga. Da tutta la Toscana raggiungono Montecatini per l'evento. Rucco: "Orgoglioso di aver collaborato all'iniziativa"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2