Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 2 Febbraio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
28 Novembre 2022

Visite: 336

Il progetto "Pescaglia primo Comune LARP Friendly" realizzato e promosso dalla Cooperativa "Linketto" in sinergia col Comune di Pescaglia, si aggiudica l'importante riconoscimento del certificato di eccellenza alla finale del premio BITAC 2022. Il premio BITAC, Borsa del Turismo Associativo e Cooperativo, promosso dall'Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, valorizza ed evidenzia progetti di grande livello qualitativo, in grado di conciliare sviluppo, sostenibilità e comunità.

Alla premiazione, tenutasi venerdì 25 novembre a Prato all'interno del complesso monumentale di San Domenico, sono stati presenti il Sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e Duccio Signorini in rappresentanza della Cooperativa Linketto.

"Pescaglia primo Comune LARP Friendly", che nasce da un'idea di Benedetta Piniè stato premiato come progetto di turismo esperienziale in grado di coniugare divertimento, formazione, creatività e opportunità di sviluppo per il territorio. La Cooperativa "Linketto", insieme al Comune di Pescaglia, e ad altri partner locali, ha saputo sviluppare l'idea "LARP Friendly", trasformando i luoghi pubblici in set suggestivi ed emozionanti e coinvolgendo direttamente gli operatori turistici, le attività artigianali e commerciali del territorio.

Tra il 9 e il 10 aprile 2022, sul territorio di Pescaglia si è svolto il gioco di ruolo dal vivo "Tebe", il primo LARP (Live Action Role Playing) dell'originale progetto "Pescaglia LARP friendly" organizzato dal Comune di Pescaglia, dalla HUP s.r.l., dalla cooperativa multiservizi "Linketto" e dalla Camera di Commercio di LuccaUn gioco con trama thriller dove i moltissimi giocatori, provenienti da tutta Italia e dall'estero, si sono spostati tra luoghi e paesi dell'intero territorio di Pescaglia, svolgendo ricerche e indagini al fine di risolvere l'enigma.

Il progetto "Pescaglia LARP Friendly" ha inoltre patrocinato "La Notte Nera" il gioco di ruolo che venerdì 28 ottobre, nell'antico borgo di Colognora, ha aperto l'edizione 2022 di Halloween Celebration, organizzata dalla NERO creativelab e dalla Loga Studio Art Vision.

 

Interviene Benedetta Pini ideatrice del progetto:

Con il progetto "Pescaglia primo Comune Larp Friendly", siamo arrivati in finale e ci siamo aggiudicati il certificato di eccellenza al Premio Bitac - Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo, ideata per promuovere idee innovative per un turismo responsabile. Per chi, come me, ha cominciato a giocare nei primi anni 2000, arrivare finalista a un concorso nazionale così importante, coniugando il LARP al turismo di qualità, è un successo che va oltre la vincita di un premio.

Pescaglia, primo comune friendly, nasce dall'unione di due mie passioni; l'amore per il mio comune e la passione per il gioco di ruolo dal vivo. Attraverso il supporto di istituzioni e realtà organizzative, stiamo costruendo un luogo dove poter creare liberamente e dare vita a idee attrattive.

 

Parla il sindaco Andrea Bonfanti: Con questo progetto Pescaglia diventa il primo comune LARP friendly in Italia e nel mondo, dando modo a tutte le realtà di gioco di ruolo, di trovare un luogo dove poter realizzare i propri progetti in maniera semplice grazie alla collaborazione delle istituzioni e di tutte le strutture del territorio. La possibilità di aprirsi a nuove forme d'intrattenimento è per noi un importante passo verso il futuro e il LARP può diventare davvero una concreta opportunità di promozione di questo territorio. Per questo il Comune di Pescaglia ha deciso di mettere a disposizione i propri luoghi e il proprio aiuto per quanti decidono di venire a svolgere e a sviluppare la propria esperienza. Siamo un set naturale bellissimo; da noi in passato ci sono state produzioni cinematografiche importanti, tra tutte "Miracolo a Sant'Anna" di Spike Lee che è stato girato a Colognora. La magia di Pescaglia merita di essere conosciuta, sentita e vissuta.

 

"Pescaglia LARP Friendly" sta lavorando su nuovi progetti originali da presentare nel 2023 promuovendoli in Italia e all'estero. Questo permetterà di portare moltissimi appassionati sul territorio di Pescaglia, trasportandoli e immergendoli tra le bellezze naturalistiche, i boschi, i borghi e i paesi montani, luoghi particolari e caratteristici che si adattano naturalmente ad ospitare importanti set per i LARP.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nelle ultime ore non s’è parlato d’altro: l’incendio che ha coinvolto i due bus a Loppia sarebbe potuto finire in…

In occasione della Giornata della Memoria, Unitre Barga e l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga invitano all'incontro di lunedì 30…

Spazio disponibilie

"Autolinee Toscane come intende intervenire, e con quali tempi, su un parco mezzi vecchio e non più idoneo? Non…

La tragedia sfiorata ieri a Barga con due bus di Autolinee andati in fiamme sulla salita di Fornaci ha allarmato…

Spazio disponibilie

“Fortunatamente non si è fatto male nessuno, ma l’incendio che ha interessato due autobus nei pressi di Barga, è…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Nuovi incarichi per medici di famiglia nella Valle del Serchio. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest.

Ancora maltempo sulla Toscana, dove dal pomeriggio di oggi, domenica 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle…

Spazio disponibilie

"Riscuote da parte dei Pescaglini grande consenso la raccolta firme a sostegno della mozione sulla sicurezza del territorio fatta dal…

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie