prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 20 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Monsummano

Contrattazione sociale, i sindacati fanno il punto: "In provincia silenzio assordante"

martedì, 13 febbraio 2018, 09:09

Andrea Brachi (Spi Cgil Pistoia), Alessandra Biagini (Cisl Pistoia) e Latino Ruggero (Uil Pistoia) intervengono dopo la sigla di un protocollo d’intesa sulla contrattazione sociale nel comune di Monsummano Terme e fa il punto sulle amministrazioni della provincia di Pistoia che si sono dimostrate sensibili all’accordo.

“Anche questo – spiegano -, dopo quello di San Marcello/Piteglio è un buon documento che contiene impegni precisi che dovranno essere rispettati e su cui, tutti, amministrazione comunale e sindacati siamo chiamati a lavorare seriamente. Il Comune di Monsummano però si distingue perché continua a coinvolgere il Sindacato anche dopo la firma convocando riunioni durante il corso dell’anno (sperimentazione iniziata nel 2017) per affrontare specifiche questioni che necessitano approfondimenti particolari (appalti / politiche del lavoro / lotta all’evasione fiscale / provvedimenti anticrisi...).

“Ma che succede negli altri comuni della nostra provincia? – incalzano - Bella domanda. Ecco allora a che punto siamo: il 23 novembre 2017 abbiamo inviato a tutti i Sindaci della Provincia di Pistoia la piattaforma unitaria sulla contrattazione sociale anno 2018; non solo, ma ormai, come facciamo da qualche anno, abbiamo chiesto ai Presidenti delle due Conferenze dei Sindaci (Pistoia e Valdinievole) un incontro preventivo per cercare di stabilire linee e scelte omogenee da seguire nella concertazione con le singole amministrazioni. Anche quest’anno i due Presidenti non si sono degnati neanche di rispondere”.

“Ad oggi (12 febbraio 2018) – continuano - abbiamo avuti incontri con: Monsummano Terme (firmato protocollo); San Marcello/Piteglio (firmato protocollo); Marliana; Sambuca; Massa e Cozzile; Quarrata; Pieve a Nievole; avremo venerdì 16 febbraio un incontro al Comune di Montale; siamo in attesa di una convocazione da parte del Comune di Abetone/Cutigliano; Per il resto ancora “un silenzio assordante”. 

“Crediamo – dichiarano -, come abbiamo già scritto, che questa sia un’ulteriore conferma della mancanza di volontà della politica attuale, a tutti i livelli di aprire un sereno confronto con chi per esempio rappresenta nel nostro territorio decine e decine di migliaia di cittadini. Purtroppo abbiamo il timore che ci si possa aspettare poco di più, visto che non intravediamo alcun segnale di cambiamento rispetto a un atteggiamento che dimostra di non gradire affatto “intrusioni” da parte di altre realtà (pur rappresentative e fondamentali per la vita democratica) nelle decisioni da prendere. Non riusciamo a comprendere questa scarsa considerazione nei confronti di chi non solo rappresenta tanti cittadini ma è presidio di legalità ed è “in trincea” ogni giorno per cercare di dare risposte e servizi a lavoratori, giovani e pensionati.

Siamo convinti che la nostra esperienza potrebbe, invece, aiutare ad analizzare “dal vivo” le difficoltà che questi cittadini vivono sulla propria pelle e collaborare per attenuarle”.

“Che fare? – concludono - Intanto un ringraziamento alle poche, sensibili amministrazioni con cui abbiamo aperto un proficuo e interessante confronto. Con le altre continueremo a provarci”.


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Monsummano


prenota spazio


lunedì, 19 novembre 2018, 09:06

Asd Nuoto Valdinievole, 56 medaglie al 34° trofeo "Fiammetta" di Certaldo

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica della Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole. 56 medaglie (28 ori, 14 argenti e 14 bronzi) e secondo posto nella classifica di società al 34° trofeo "Fiammetta" disputato alla piscina comunale di Certaldo


domenica, 18 novembre 2018, 12:52

La Gioielleria Mancini è "ammazza-derby", steso anche il Lella

Terzo derby stagionale per i ciabattini che si trovano di fronte il Lella Basket Pistoia per la gara valevole per la nona giornata di campionato


prenota spazio


sabato, 17 novembre 2018, 12:02

"Cenerentola across the Universe" in scena al Teatro Yves Montand

Lo spettacolo "Cenerentola across the Universe" (fascia d'età: 8/14 anni) va in scena martedì 20 novembre (ore 10) al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme per le scuole del territorio e apre la rassegna "A Teatro con la Scuola e la famiglia"


venerdì, 16 novembre 2018, 13:23

Al Mac,n la mostra "Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea"

La mostra "Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea", a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, si svolgerà al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 24 novembre 2018 al 17 marzo 2019


prenota spazio


giovedì, 15 novembre 2018, 12:55

Inaugurato il nuovo punto Enel in piazza Martini

Aumentano i servizi, ma anche le occasioni di risparmio e di efficienza energetica, per i cittadini di Monsummano: è stato infatti inaugurato questa mattina il nuovo Punto Enel Partner in piazza Ferdinando Martini 163, nella zona centrale del paese


giovedì, 15 novembre 2018, 10:43

D'Oronzo (FdI): "Gli alberi di via Grieco tolti senza che nessuno abbia pulito"

A parlare è Cosimo d'Oronzo, portavoce di FdI presso il comune di Monsummano, che riporta il malcontento di alcuni residenti di via Grieco a Monsummano Terme a seguito dell'estirpazione di 12 piante


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2