prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Grande partecipazione della cittadinanza alla festa del controllo del vicinato

mercoledì, 13 giugno 2018, 13:52

di giulia zamponi

Sensibilizzazione della cittadinanza alla collaborazione per la sicurezza di tutti, ma anche un pomeriggio all’insegna della spensieratezza. Sabato, 9 giugno, nel parco di via Cividale si è svolta la festa del vicinato, un evento organizzato dal “Controllo del vicinato” in collaborazione con il comune di Montecatini Terme. La prima edizione della manifestazione organizzata dal CDV, un progetto che vede protagonisti i cittadini di Montecatini nell’aiutarsi a vicenda nel segnalare problematiche nelle aree più soggette a problemi di sicurezza.

La festa è iniziata alle ore 16.30 per concludersi alle 19: l’iniziativa ha avuto un’ottima risposta dalla cittadinanza, che è venuta numerosa. Allegria e tanto divertimento, garantito da due animatrici che con bolle giganti, palloncini e trucchi hanno intrattenuto i bambini presenti, facendoli divertire.

Presente alla festa la Vab (vigilanza antincendi boschivi) e protezione civile Valdinievole, con un mezzo e due volontari, i quali intrattenevano i più piccoli con i giochi d’acqua. Ha preso parte all’iniziativa anche il canile Hermada, presente con il loro banchino ricco di sorprese per i pelosi: il canile ha organizzato anche una sfilata di tutti quei cagnolini che sono alla ricerca di una famiglia.

“Sono molto contento dell’iniziativa e di tutto ciò che il controllo del vicinato e non solo hanno fatto per migliorare alcune zone della città-  racconta Marco Lucarelli, promotore del progetto “Zona controllo del vicinato”- . Quella di sabato è stata soprattutto un’occasione per conoscersi, trovarsi e riportare il parco ad essere vissuto”. Le strade adiacenti al parco, infatti, sono note per essere teatro di un’attività di spaccio e sono spesso frequentate da soggetti poco raccomandabili. Ma ultimamente, anche grazie proprio al controllo del vicinato e alla videosorveglianza, c’è la percezione nelle persone di una maggiore sicurezza: inoltre i carabinieri passano abitualmente. Le mamme si sentono sicure a portare i propri figli al parco e i padroni ci portano i loro cagnolini per la passeggiatina quotidiana. “Vorrei ringraziare tutte le famiglie presenti –continua Lucarelli- , i bambini che sono stati il vero carro della festa, tutto il controllo del vicinato, l’amministrazione comunale, la polizia municipale, la Vab, il canile Hermada e le due animatrici”.

Ha partecipato alla festa anche l’assessore al turismo del comune di Montecatini, Alessandra De Paola: “L’amministrazione ha accolto con favore l’iniziativa del controllo del vicinato sin dall’istallazione dei cartelli alcuni mesi fa. Nei prossimi mesi sono previste altre iniziative sulla sicurezza partecipata, per sensibilizzare un sempre crescente numero di cittadini sull’argomento. Ringraziamo quindi il comitato per questa bella iniziativa”. Altri eventi e altre iniziative, affinché la cittadinanza partecipi attivamente al progetto, segnalando persone o auto sospette aggirarsi nei paraggi: magari in questo modo la situazione andrà sempre migliorando, con un significativo calo di atti vandalici. “Abbiamo istaurato un bel gruppo –conclude Lucarelli- e abbiamo altri eventi in mente, proprio per vivere e riappropriarsi di alcune aree con maggiori problematiche”.

                                                                  


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 09:40

Montecatini si prepara ad ospitare il Tuscany Open 2019

La danza sportiva diviene protagonista a Montecatini con un evento che, sul terriotorio nazionale e non solo, sarà considerato di primissima importanza: i più grandi ballerini al mondo, sia di classica sia latino americano, saranno ospiti, per tre giorni consecutivi, al Palaterme.


martedì, 15 gennaio 2019, 10:58

Antiquariato, artigianato e “I belli della diretta” in via Don Minzoni

Dopo il successo fatto registrare durante le festività in abbinamento con la città del Natale, sabato 19 e domenica 20 gennaio torna il mercatino di via Don Minzoni, proprio nel centro di Montecatini Terme


prenota spazio


lunedì, 14 gennaio 2019, 13:34

Lucarelli (FI): "Ascoltare i cittadini è fondamentale per la crescita di Montecatini"

Marco Lucarelli di Forza Italia interviene in merito alla situazione che si respira a Montecatini tra sicurezza, degrado e la questione relativa alle terme


lunedì, 14 gennaio 2019, 12:57

Presentazione del volume "Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso"

Sabato 19 gennaio alle 17 presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano) si terrà la presentazione del volume “Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso”


prenota spazio


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:40

Prorogata la mostra "Kandinsky Color Experience"

Prorogata fino al 1 maggio, grande successo di pubblico per la prima mostra virtuale dedicata a Kandinsky, 20 mila presenze a le Terme Tamerici


lunedì, 14 gennaio 2019, 09:08

MissmondoToscana, vince la tappa una studentessa di Montecatini

Durante il periodo natalizio si è tenuta, presso la Bussola Club in Versilia, la decima selezione di MissmondoToscana. Vince la tappa: Denisa Nikay studentessa di Montecatini, diciassettenne alta 1,80.


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio