lucar

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 20 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Festival del libro e della cultura gastronomica: il ministro Centinaio alle Terme Tettuccio

sabato, 13 ottobre 2018, 19:05

di chiara forni

È giunto alla sua sesta edizione il festival del libro e della cultura gastronomica “Food & Book”, organizzato dall'Associazione nazionale dei dirigenti pubblici ed alte professionalità della scuola. Il convegno si è svolto presso le Terme Tettuccio, con la presenza del sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, del ministro del turismo Gian Marco Centinaio ed il presidente dell'ANP Antonello Giannelli.

Durante il dibattito è emerso quanto sia importante, per il nostro paese, investire sulla pubblica istruzione e sulle generazioni future, per accrescere il livello di qualità dei prodotti alimentari e gastronomici italiani ed incrementare, così, uno dei fenomeni che sta crescendo sempre più in Italia: il turismo.

Infatti, secondo le dichiarazioni del ministro, il turista che decide di far visita in Italia, oltre che apprezzare le coste ed i posti incantevoli che il paese propone, lo fa principalmente per motivi enogastronomici: il turista vuole bere e mangiare bene, perché è la qualità del prodotto che si vuole garantire.

“Nonostante il turismo sia un mondo del tutto affascinante, ha delle esigenze particolari che deve portare avanti – sostiene Gian Marco Centinaio –. Ed è motivo di orgoglio per il paese formare a 360 gradi persone competenti e specializzate in questo settore. Soltanto in questo modo l'Italia avrà l'opportunità di incrementare la qualità dei suoi prodotti, divenendo così un paese all'avanguardia. Il futuro è nelle mani dei giovani”.

Erano presenti in sala la consigliera regionale del gruppo Lega Luciana Bartolini, i consiglieri comunali del gruppo Lega Gabriele Gori e Francesco Mazzeo, e i direttori del festival Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano. A partecipare alla manifestazione sono anche gli studenti dell'Istituto alberghiero di Montecatini Terme.

Il direttore dell'area agroalimentare Nomisma, Denis Pantini, è intervenuto per illustrare ai partecipanti della manifestazione quella che risulta l'attuale situazione relativa all'esportazione dei prodotti agricoli ed alimentari provenienti dall'Italia, nei paesi dell'Unione Europea ed in Nord America, prevalentemente negli Stati Uniti ed in Canada.

“I giovani rappresentano il futuro, ed è per questo che è importante investire nell'istruzione. Fare in modo che questi ragazzi possano realmente entrare nel mondo del lavoro già formati in questo settore di cultura gastronomica – sostiene Centinaio”.

A coordinare la manifestazione è Licia Cianfriglia, responsabile delle relazioni istituzionali ANP.

Secondo uno studio, fra l'altro, i prodotti tipici italiani e giapponesi risultano quelli più copiati al mondo.

Ed è proprio per cercare di arricchire la nostra cultura gastronomica, che il ministro ha dichiarato ufficialmente che si recherà, nel mese di novembre, in Cina per motivi istituzionali: tenterà di stipulare un nuovo accordo per cercare di esportare il riso italiano in Cina. Questa potrebbe rappresentare un'evoluzione enogastronomica a favore dell'intero paese.

Fra l'altro, come concordato con il ministro dell'istruzione Marco Bussetti, Centinaio vuole tendere una mano alle nuove generazioni, attraverso l'introduzione di alcuni corsi post diploma, studiati appositamente per cercare di preparare al meglio questi ragazzi, specializzandoli ulteriormente sul settore del turismo.

Ad intervenire in sala è stata anche un'imprenditrice vinicola, che ha preso la parola poco prima che il ministro Centinaio varcasse la porta di uscita: “Vorrei ringraziare il ministro per quello che sta facendo per il paese. Lei è una grande persona e non smetterò mai di ammirarla e di ringraziarla per questo”.

Foto di Antonio Tortorella


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


martedì, 1 ottobre 2019, 08:51

Arrestato marocchino per spaccio

Secondo le indagini, tra i mesi di giugno 2018 e settembre 2019 a Montecatini ha ceduto oltre 750 dosi di eroina e hashish a vari clienti del luogo


lunedì, 30 settembre 2019, 17:31

Accademia federale della Lega Toscana, Vescovi: "La formazione è fondamentale per chi vuole fare politica"

Successo di partecipazione per l'inaugurazione dell'Accademia Federale Lega in Toscana, che si è svolta a Montecatini sabato 28 settembre


prenota spazio


lunedì, 30 settembre 2019, 16:00

Conclusa la XII edizione del Festival della Salute

Un'edizione di grande impatto la XII del Festival della Salute, andata in scena nella consueta cornice delle Terme Tettuccio (era il quarto anno consecutivo) di Montecatini dal 27 a 29 settembre


lunedì, 30 settembre 2019, 09:01

Concorso fotografico per scoprire e valorizzare la regione

Lo organizza Globalphoto, associazione di promozione sociale, con sede a Lucca, che opera nella Valdinievole e vuole divulgare la cultura della fotografia attraverso corsi, uscite, mostre e concorsi, oltre che essere un punto di ritrovo per appassionati


prenota spazio


sabato, 28 settembre 2019, 12:48

Calci e pugni all’interno di una gelateria, cinque arresti

I militari della compagnia dei carabinieri di Montecatini Terme, questa notte, hanno tratto in arresto per rissa aggravata cinque persone di cui quattro cittadini extracomunitari e un cittadino italiano ma di origini egiziane, di età compresa fra i 18 e i 23 anni, tutti residenti a Montecatini Terme


venerdì, 27 settembre 2019, 16:37

Diventa “Casa della salute” il presidio territoriale del comune di Buggiano

E' diventato "Casa della Salute" il presidio territoriale del Comune di Buggiano con gli ambulatori di ben sette medici di famiglia, il pediatra e l'ambulatorio infermieristico più grande; operativi ormai da un mese, al primo piano della struttura, ora tutto gestito dall'Azienda Sanitaria


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio