lucar

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Il meglio della collezione civica in mostra al Mo.C.A.

sabato, 19 gennaio 2019, 09:27

di annalisa ercolini

Nelle sale della Galleria Civica Mo.C.A, a Montecatini, dal 20 gennaio al 31 marzo sarà presente la mostra “Mo.C.A. the Best”, il meglio della collezione civica dal ‘600 a Banksy passando per Chini e Mirò.

Vengono esposti circa ottanta pezzi che costituiscono solo una parte della collezione del comune che con l’acquisizione di un lavoro grafico di Banksy ha raggiunto 355 pezzi in catalogo. Si passa dalle sculture, alle fotografie procedendo per la street art e le donazioni dei maestri che hanno soggiornato in città.

L’assessore Bruno Ialuna illustra la preziosissima tela del Seicento, raffigurante San Girolamo, presumibilmente del Cigoli e della sua scuola, rinvenuta nella chiesa annessa all’ex casa di risposo di viale Adua. Il prezioso lavoro di restauro è stato affidato alle mani sapienti del prof. Paolo Bellucci che ha riportato in luce una tela bucata e slabbrata dal tempo.

L’assessore sottolinea che due epoche così distanti: “Quella del Cigoli – riferisce – e quella dell’artista Banksy, oggi l’artista più famoso del pianeta, sono due realtà ovviamente differenti ma accomunate da un unico pensiero. Al di là delle apparenze, dei beni materiali, degli effimeri riconoscimenti, quello che nella vita davvero conta è solo creare relazioni con le persone e provare emozioni.”

Il pensiero di Ialuna è talmente vivido che si ricollega all’incontro fra la giovane artista palestinese Nidaa Badwan e l’assessore avvenuta diversi anni fa. “Creare relazioni con le persone e provare emozioni” è questo il messaggio lanciato da Ialuna, persone speciali come Badwan. Una sala della mostra è totalmente dedicata a lei e a i suoi autoscatti, fotografie intense realizzate all’interno della sua camera dove per 20 mesi è stata reclusa. Lì in quelle mura immagina un mondo migliore e libero dagli schemi del regime di Hamas.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 13:39

Gli chiedono i documenti e lui aggredisce i carabinieri: arrestato marocchino

Durante le operazioni di identificazione, alla richiesta dei documenti, il giovane si è scagliato contro la pattuglia operante con calci e pugni, ma è stato immediatamente bloccato e condotto presso gli uffici della locale compagnia dei carabinieri


giovedì, 19 settembre 2019, 19:25

Pesta e rapina la badante, arrestato 55enne italiano

Nella giornata di ieri, la polizia di Montecatini Terme ha proceduto all’arresto di un cittadino italiano di 55 anni residente nella Valdinievole, resosi responsabile dei reati di rapina e di tentato omicidio ai danni della badante, assunta per accudire l’anziana madre


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:13

Al Mo.C.A. la mostra “Montecatini Garden Spa of Europe - La città termale tra Settecento e Novecento”

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento” ospitata dal Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art sino al 19 aprile 2020


martedì, 17 settembre 2019, 11:56

Montecatini Terme, aperte le iscrizioni per i corsi Haccp

Omnia Formazione – agenzia formativa di Confcommercio - organizza due percorsi formativi in partenza il 26 Settembre rivolti a chi vuole o ha necessità di ottenere l’abilitazione per poter operare in attività alimentari e della somministrazione


prenota spazio


martedì, 17 settembre 2019, 11:43

Allo stabilimento Tettuccio la presentazione del nuovo numero del "Caffè Storico"

La sezione M-M dell'Istituto storico lucchese dà alle stampe il settimo numero della rivista di studi e cultura della Valdinievole, Caffè Storico e lo fa mettendosi alla prova con una ristampa anastatica di un volume conservato presso il Fondo Nuti Nizzi Brunori della Biblioteca Comunale "Leandro Magnani"


lunedì, 16 settembre 2019, 14:19

Martedì si gioca Gisinti Montecatini-Bagnolo di Coppa della Divisione

Ci siamo. Si torna a fare sul serio. Martedì 17 settembre si alza il sipario sulla stagione ufficiale e il Futsal Pistoia Gisinti Montecatini debutterà in Coppa della Divisione andando a far visita al Bagnolo Calcio a 5 (palazzetto Bagnolo in Piano, Reggio Emilia, ore 20).


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio