prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Prorogata la mostra "Kandinsky Color Experience"

lunedì, 14 gennaio 2019, 11:40

La mostra immersiva Kandinsky Color Experience, allestita nelle strutture Liberty della Palazzina Terme Tamerici a Montecatini Terme, non chiuderà più domenica 13 gennaio come annunciato, ma – forte del successo di pubblico con oltre 20.000 presenze - viene prorogata fino al 1 maggio. Sarà aperta dal venerdì alla domenica h. 9.00 alle h. 20.00.

La mostra è una vera e propria esperienza immersiva che grazie alla realtà virtuale conduce il visitatore all'interno delle opere del precursore e fondatore della pittura astratta. Realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è organizzata e prodotta interamente dal Nuovo Teatro Verdi, grazie anche al contributo di sponsor quali Acque Toscane, Conad, Banca Vival, Estra, Sokom e a partner istituzionali come il Comune e le Terme di Montecatini.

Projection mapping, schermi curvi, tecnologia 4d, leap motion, le soluzioni più innovative della realtà virtuale e lo straordinario mondo pittorico creato dalla realtà aumentata fanno conoscere l'arte di Kandinsky partendo dall'elaborazione ancora figurativa delle suggestioni folkloristiche della terra natale fino all'evoluzione della forma libera, geometrica e biomorfa.

Una quadreria virtuale, realizzata con la tecnologia del Projection Mapping, apre la mostra con una passeggiata nel mondo immaginifico di Kandinskij: dal paesaggio figurativo all'astrazione geometrica, dai primi esperimenti espressionisti condotti in Baviera, fino alla sintesi del design Bauhaus.

Il percorso prosegue con due installazioni: nella prima saletta, tutta dedicata ai bambini, una moderna versione della tradizionale lanterna magica proietta sulle pareti le forme geometriche con virtuosismi policromatici, effetti sonori ed esperienze tattili legate alla percezione della forma e del colore, attraverso un breve percorso sensoriale ispirato alla didattica del maestro russo; nella seconda sala il Projection Mapping simula la visione da un microscopio, proiettando a terra un'immagine liquida con elementi biomorfi sul pavimento.

Una grande proiezione centrale, su schermo curvo di oltre 60 mq, ripercorre i temi figurativi legati al misticismo e al folklore tradizionale russo che ispirarono il giovane Kandinsky nel passaggio all'astrattismo lirico e geometrico e al biomorfismo.

Le musiche sono tratte dall'opera "Quadri per un'esposizione" di M. Mussorsgky, messa in scena nel 1928 con proiezioni e scenari astratti, creati dallo stesso pittore.

Gran finale nell'ultima sala: l'incontro con la realtà aumentata che consente di entrare nel mondo pittorico di Kandinsky grazie a particolari visori che consentono l'immersione in un un ambiente a 360 gradi dove gli elementi pittorici saranno animati in maniera tridimensionale, presente anche una videoproiezione che consente al pubblico di interagire con l'opera geometrica di Kandinsky, che, rigenerandosi periodicamente può essere agita passando la mano sopra un sensore.

La mostra Kandinsky Color Experience è anche l'occasione per ammirare da vicino le Terme Tamerici e il tesoro che ospitano al suo interno, come la Sala Chini, decorata da Galielo Chini, massimo esponente del liberty in Italia, aperta straordinariamente per l'occasione.

Info www.kandinskycolorexperience.it - info@kandinskycolorexperience.it

prevendite www.ticketone.it

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 09:40

Montecatini si prepara ad ospitare il Tuscany Open 2019

La danza sportiva diviene protagonista a Montecatini con un evento che, sul terriotorio nazionale e non solo, sarà considerato di primissima importanza: i più grandi ballerini al mondo, sia di classica sia latino americano, saranno ospiti, per tre giorni consecutivi, al Palaterme.


martedì, 15 gennaio 2019, 10:58

Antiquariato, artigianato e “I belli della diretta” in via Don Minzoni

Dopo il successo fatto registrare durante le festività in abbinamento con la città del Natale, sabato 19 e domenica 20 gennaio torna il mercatino di via Don Minzoni, proprio nel centro di Montecatini Terme


prenota spazio


lunedì, 14 gennaio 2019, 13:34

Lucarelli (FI): "Ascoltare i cittadini è fondamentale per la crescita di Montecatini"

Marco Lucarelli di Forza Italia interviene in merito alla situazione che si respira a Montecatini tra sicurezza, degrado e la questione relativa alle terme


lunedì, 14 gennaio 2019, 12:57

Presentazione del volume "Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso"

Sabato 19 gennaio alle 17 presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano) si terrà la presentazione del volume “Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso”


prenota spazio


lunedì, 14 gennaio 2019, 09:08

MissmondoToscana, vince la tappa una studentessa di Montecatini

Durante il periodo natalizio si è tenuta, presso la Bussola Club in Versilia, la decima selezione di MissmondoToscana. Vince la tappa: Denisa Nikay studentessa di Montecatini, diciassettenne alta 1,80.


venerdì, 11 gennaio 2019, 10:26

Inizia il girone di ritorno: il Gisinti Montecatini riceve la capolista Tombesi

Un’altra sfida difficile per il Futsal Pistoia Gisinti Montecatini. Dopo il derby con il Prato che ha lasciato amarezza per il 5-5 subito a dieci secondi dal termine, i ragazzi di Cristian Busato ricevono domani la visita della capolista Tombesi Ortona (PalaTerme, ore 16), formazione che ha poco bisogno di...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio