prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 22 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Un anno di scuola: tutti i servizi offerti dal Comune

martedì, 8 gennaio 2019, 16:01

Il Comune di Montecatini anche nell'anno 2018 che si è appena concluso ha predisposto una serie di servizi a 360 gradi per quanto riguarda il mondo della scuola.

Ecco uno schema che può agevolare la comprensione dell'offerta.

Per quanto concerne il sistema integrato pubblico-privato dell'offerta educativa per i servizi di prima infanzia dagli 0 ai 3 anni, si registrano l'autorizzazione e accreditamento di 3 nidi d'infanzia privati con apertura da settembre a luglio e moduli orari diversificati.

L'erogazione di buoni servizio per un totale di 40mila euro alle famiglie per permettere la frequenza nei nidi privati a tariffe equiparabili a quelle comunali (attraverso l'utilizzo di risorse regionali).

Complessivamente il costo di gestione del servizio è stato di 465.000 euro annui, di cui solo il 23% chiesto alle famiglie.

E' stato un anno importante anche per il potenziamento dei servizi scolastici, ottenuti senza aumenti tariffari per le famiglie.

In particolare il trasporto scolastico ha avuto un costo di gestione di 230mila euro annui, di cui solo il 20% chiesto alle famiglie.

La refezione scolastica ha registrato un costo del servizio di 630mila euro complessivi, di cui solo il 50% chiesti alle famiglie.

Molto importanti anche i centri estivi per l'infanzia e la scuola primaria (mesi di luglio e agosto), con un costo di gestione del servizio di 50mila euro. La spesa per le famiglie è stata del 60% del totale. 

Su richiesta delle famiglie è stato effettuato anche un servizio di pre scuola alla primaria a tempo pieno Casciani: in questo caso l'investimento è stato di 5mila euro, di cui il 60% a carico delle famiglie. 

Dall'anno scolastico 2017/18 Montecatini è inoltre il comune capofila per la Conferenza zonale dell'istruzione

Essere capofila delle progettualità destinate all'infanzia e all'età scolare dei servizi educativi e degli istituti scolastici della Valdinievole (i PEZ) per Montecatini ha significato amministrare per conto di tutti gli altri 10  Comuni che ne fanno parte circa 230mila euro tra risorse regionali e comunali con il proprio organico, senza spese ulteriori per l'Ente,affidando all'esterno con procedura pubblica, il coordinamento pedagogico zonale, la formazione per tutti gli educatori dei servizi di prima infanzia pubblici e privati, nonché per gli insegnanti della scuola dell'infanzia statale e paritaria.

I servizi educativi dell'Ente si sono occupati anche di aggiudicare a professionisti esperti, nell'ambito delle suddette risorse, il coordinamento educazione scuola, le attività di sportello psicologico, di mediazione culturale, di approfondimento della lingua italiana per i bambini/ragazzi stranieri, di laboratori teatrali, per contrastare il disagio sociale e facilitare il recupero, oltre a cercare strategie atte a ridurre l'abbandono scolastico che in Valdinievole risulta purtroppo elevato.

Il Comune ha infine trasferito parte delle risorse alle scuole del territorio per le attività educative rivolte all'integrazione dei bambini con particolare abilità e all'aumento delle ore di compresenza per il potenziamento scolastico.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 15:35

Bilancio 2017 Terme di Montecatini, Marchetti (FI): "Ancora niente atto, ho diffidato la Regione"

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti va avanti: "Ora basta, nulla si approvi finché la bozza di documento non è disponibile"


venerdì, 22 marzo 2019, 15:34

Lavori pubblici in corso d'opera

L'ufficio manutenzioni del Comune informa che in questi giorni sono in corso una serie di lavori sul territorio, come il rifacimento dei marciapiedi di via Paolo Savi, in pieno centro, o del vialetto del Parco Bersaglieri, che attraversa il verde pubblico tra viale Bustichini e via Alighieri, sul quale si...


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 15:24

Il discorso del sindaco Bellandi tenuto nel corso della giornata dedicata alle "Città termali nel XXI secolo"

Ecco il discorso del sindaco Bellandi (e presidente Ehtta, Associazione città termali e storiche europee) tenuto oggi nel corso della giornata #EHTTA dedicata alle "Città termali nel XXI secolo" al Comitato Europeo delle Regioni UE di Bruxelles


venerdì, 22 marzo 2019, 12:19

Indagati per sette furti, finiscono in carcere

Alle prime luci dell’alba, i carabinieri della compagnia di Montecatini Terme hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, tre donne e un uomo di origini sinti e nazionalità italiana tutte residenti in Valdinievole, indagate per sette furti commessi nelle province di Pistoia,...


prenota spazio


giovedì, 21 marzo 2019, 18:05

Gisinti - Roma di sabato 23 marzo rinviata a sabato 13 aprile

In queste ore è stato diffuso il comunicato ufficiale della Divisione Calcio a 5 in cui viene annunciato il rinvio della gara di sabato 23 marzo tra Futsal Pistoia Gisinti Montecatini e Roma C5. La partita è stata rimandata a sabato 13 aprile (sempre al PalaTerme alle ore 16) visto...


giovedì, 21 marzo 2019, 16:39

Serie C: arriva Follonica al Palaspadoni

Reduce da due vittorie di fila, l'Am Flora torna tra le mura amiche per incrociare le armi con la Pallavolo Follonica, sesta in classifica, 32 punti all'attivo, - 5 dalla zona play-off (ultimo posto disponibile è occupato da Errepi Grosseto)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio