lucar

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Un anno di scuola: tutti i servizi offerti dal Comune

martedì, 8 gennaio 2019, 16:01

Il Comune di Montecatini anche nell'anno 2018 che si è appena concluso ha predisposto una serie di servizi a 360 gradi per quanto riguarda il mondo della scuola.

Ecco uno schema che può agevolare la comprensione dell'offerta.

Per quanto concerne il sistema integrato pubblico-privato dell'offerta educativa per i servizi di prima infanzia dagli 0 ai 3 anni, si registrano l'autorizzazione e accreditamento di 3 nidi d'infanzia privati con apertura da settembre a luglio e moduli orari diversificati.

L'erogazione di buoni servizio per un totale di 40mila euro alle famiglie per permettere la frequenza nei nidi privati a tariffe equiparabili a quelle comunali (attraverso l'utilizzo di risorse regionali).

Complessivamente il costo di gestione del servizio è stato di 465.000 euro annui, di cui solo il 23% chiesto alle famiglie.

E' stato un anno importante anche per il potenziamento dei servizi scolastici, ottenuti senza aumenti tariffari per le famiglie.

In particolare il trasporto scolastico ha avuto un costo di gestione di 230mila euro annui, di cui solo il 20% chiesto alle famiglie.

La refezione scolastica ha registrato un costo del servizio di 630mila euro complessivi, di cui solo il 50% chiesti alle famiglie.

Molto importanti anche i centri estivi per l'infanzia e la scuola primaria (mesi di luglio e agosto), con un costo di gestione del servizio di 50mila euro. La spesa per le famiglie è stata del 60% del totale. 

Su richiesta delle famiglie è stato effettuato anche un servizio di pre scuola alla primaria a tempo pieno Casciani: in questo caso l'investimento è stato di 5mila euro, di cui il 60% a carico delle famiglie. 

Dall'anno scolastico 2017/18 Montecatini è inoltre il comune capofila per la Conferenza zonale dell'istruzione

Essere capofila delle progettualità destinate all'infanzia e all'età scolare dei servizi educativi e degli istituti scolastici della Valdinievole (i PEZ) per Montecatini ha significato amministrare per conto di tutti gli altri 10  Comuni che ne fanno parte circa 230mila euro tra risorse regionali e comunali con il proprio organico, senza spese ulteriori per l'Ente,affidando all'esterno con procedura pubblica, il coordinamento pedagogico zonale, la formazione per tutti gli educatori dei servizi di prima infanzia pubblici e privati, nonché per gli insegnanti della scuola dell'infanzia statale e paritaria.

I servizi educativi dell'Ente si sono occupati anche di aggiudicare a professionisti esperti, nell'ambito delle suddette risorse, il coordinamento educazione scuola, le attività di sportello psicologico, di mediazione culturale, di approfondimento della lingua italiana per i bambini/ragazzi stranieri, di laboratori teatrali, per contrastare il disagio sociale e facilitare il recupero, oltre a cercare strategie atte a ridurre l'abbandono scolastico che in Valdinievole risulta purtroppo elevato.

Il Comune ha infine trasferito parte delle risorse alle scuole del territorio per le attività educative rivolte all'integrazione dei bambini con particolare abilità e all'aumento delle ore di compresenza per il potenziamento scolastico.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 14:44

Terme toscane, Marchetti (FI) alla Regione: "Marchio unico e marketing di filiera per rilanciare l'offerta"

Mozione del Capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti: "Riposizionare il termalismo regionale sul mercato con azioni coordinate"


lunedì, 17 giugno 2019, 15:07

Aperte le iscrizioni al corso Haccp

Confcommercio, attraverso la propria agenzia formativa Omnia Scrl, organizza un percoro formativo per addetti alle attività complesse in partenza l'8 luglio, necessario per ottenere l’abilitazione ad operare in attività alimentari e della somministrazione


prenota spazio


venerdì, 14 giugno 2019, 00:45

Paura per incendio di due bombole Gpl

I vigili del fuoco di Montecatini Terme sono intervenuti alle ore 21.30 circa in via della Prata a Ponte Buggianese per un incendio di due bombole di GPL dell'impianto di una civile abitazione


giovedì, 13 giugno 2019, 16:50

Terme di Montecatini, Marchetti (FI) a Fratoni: "Vogliamo terme a norma e adeguatamente rilanciate"

A partire al contrattacco incalzando la giunta regionale toscana sullo stato e le prospettive del sistema termale montecatinese è ancora il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti


prenota spazio


giovedì, 13 giugno 2019, 16:49

14^ edizione di "Terme in musica": il concerto di domenica 16 giugno

Un concerto per rivivere atmosfere ottocentesche, le stesse che ispiravano i grandi compositori di quell'epoca durante i loro prolungati soggiorni a Montecatini. Parliamo della XIV edizione di Terme in Musica, che prenderà il via domenica 16 giugno nella splendida cornice Liberty del Salone Storico delle Terme Excelsior.


mercoledì, 12 giugno 2019, 11:57

Baroncini presenta la giunta: "La migliore squadra possibile"

Cinque assessori ed un vicesindaco donna, una novità assoluta per quello che riguarda la storia di Montecatini. Comincia ufficialmente il mandato da sindaco di Luca Baroncini che ha presentato la propria squadra di governo alla città


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio