lucar

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Ancora un anno per il progetto Mosald

mercoledì, 17 aprile 2019, 13:14

Prosegue il progetto Mosald - Modelli Sostenibili: Dialoghi, Processi ed Esperienze per l’Accompagnamento al Lavoro di soggetti Disabili. Grazie alla volontà della Società della Salute della Valdinievole va avanti questa esperienza che in due anni ha coinvolto 80 ragazzi disabili, affetti dalla sindrome dello spettro autistico, che si sono confrontati con esperienze diverse, dall’agricoltura sociale alla ristorazione.

“Il progetto Mosald – spiega il Direttore della SdS Patrizia Baldi – nel precedente biennio è stato finanziato dalla Regione Toscana con i contributi del Fondo Sociale Europeo.  L’obiettivo che ci siamo prefissati fin dall’inizio è stato quello di creare opportunità concrete di sviluppare le capacità delle persone disabili attraverso percorsi di accompagnamento al lavoro, laboratori culinari e di agricoltura sociale, stage aziendali. Con il passare del tempo ci siamo resi conto di quanto questa esperienza fosse positiva per i ragazzi che, usciti dalle mura domestiche, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con nuove esperienze”.

Alla realizzazione dei corsi e dei laboratori ha collaborato un intero sistema locale composto dalla SdS della Valdinievole, il Circolo Arci di Vangile, l’istituto alberghiero Martini di Montecatini, l’istituto agrario di Pescia, la cooperativa agricola La Valleriana, le cooperative sociali La Fenice, La Spiega di Grano, Saperi Aperti e Mestieri Toscani, oltre a molte aziende agricole, alberghi, ristoranti e pasticcerie del territorio che hanno ospitato i ragazzi durante gli stage.

“Il progetto ha permesso ai ragazzi coinvolti – commenta il presidente della Società della Salute Riccardo Franchi - di acquistare fiducia in se stessi, confrontarsi con il mondo al di fuori dell’ambiente familiare e scolastico. Dall’altra parte la capacità che il progetto ha avuto di fare rete e di coinvolgere diversi attori nel territorio ha contribuito a creare un’etica di comunità e di sensibilizzare la società civile sull’importanza e sulle reali opportunità che ci sono di fare inclusione sociale attiva”.

Il progetto, finanziato dai fondi europei, è partito nell’ottobre 2016. Ad ottobre 2018 da parte delle famiglie dei ragazzi disabili è arrivata la richiesta di portare avanti questa esperienza. Per questo la Società della Salute della Valdinievole ha deciso di finaziare con fondi propri la prosecuzione delle attività. “L’esperienza – conclude Patrizia Baldi - proseguirà quindi ancora per un anno, ma stiamo già lavorando per far sì che possa andare oltre”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


martedì, 23 aprile 2019, 11:43

Roma Capoccia: la Lupa azzanna l’Empoli e vince il Città di Montecatini

La Roma è la vincitrice dell’edizione 2019 del Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti, riservato alla categoria Esordienti primo anno (quest'anno 2007)


martedì, 23 aprile 2019, 10:57

Festeggiamenti del 25 aprile, il programma della giornata a Buggiano

Il comune di Buggiano ha definito il programma ufficiale di eventi per i festeggiamenti del 25 aprile. La giornata comprende momenti istituzionali e una serie di appuntamenti culturali e di intrattenimento che si svolgeranno a Villa Bellavista


prenota spazio


lunedì, 22 aprile 2019, 17:08

Baroncini e Bellandi sugli eventi a Montecatini: "Disorganizzazione, assenza di coordinamento e mancanza di una visione d'insieme della città"

Luca Baroncini, candidato sindaco coalizione centro destra e Federica Bellandi, candidata consigliere Fratelli d'Italia al consiglio comunale intervengono in merito all'organizzazione degli eventi a Montecatini


lunedì, 22 aprile 2019, 13:07

Tentano di rubare nella loro ex scuola: arrestati due giovani

Si tratta di J.A.C.A, 20enne di origini dominicane e M.K., 22enne di origini bielorusse, entrambi residenti nella città termale e già noti alle forze di polizia per vari precedenti per reati contro il patrimonio e la persona


prenota spazio


lunedì, 22 aprile 2019, 09:00

Al Teatro Verdi va in scena la storia dei Beatles

Appuntamento al Teatro Verdi di Montecatini, mercoledì 24 aprile alle 21, con lo spettacolo "Revolution: The Beatles musical by The Beatbox"


domenica, 21 aprile 2019, 11:28

Diolaiuti: “Dispiace per la ciminiera del Minnetti, abbattimento decisione dei proprietari"

Il candidato a sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti commenta l’intervento apparso su un giornale on line relativamente alla ciminiera del Minnetti


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio