lucar

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Assessore e candidato a sindaco, doppia presentazione per i 5 Stelle

sabato, 20 aprile 2019, 14:05

di annalisa ercolini

Nella sede del Movimento 5 Stelle a Montecatini Terme, è stato presentato l’assessore alla cultura nonché vicesindaco Marco Cresci assieme al candidato sindaco Simone Magnani.

“Partiamo dall’assessorato per noi più importante - replica Magnani - tutti i problemi che leggiamo sui social o sui giornali si riferiscono alla cultura sociale. Stiamo perdendo anno dopo anno il nostro tessuto collettivo, quindi siamo proprio partiti da questo assessorato cultura, servizi sociali, politiche giovanili e della terza età.”

Marco Cresci attivista, consulente dei vari gruppi: “Sono nato a Pisa nel 1965 - esordisce Cresci - vengo dal sociale, poi lavoro come operatore nel sanitario.” Cresci si dilunga a spiegare come Montecatini “sia stata depauperata” nel tessuto sociale e come il loro movimento conosca chi lo abita e come lo abita. Negli anni la diminuzione degli abitanti e “un progressivo imbarbarimento nella perdita di valori, senso di comunità, volontà e ambizione hanno decretato la fine di idee per il futuro.”

Il Movimento 5 Stelle si è impegnato ad analizzare il territorio che lo abbraccia, constatando l’enorme presenza di anziani rispetto ai giovani: “Partiamo da questa analisi che ha messo in evidenza la condizione degli anziani i quali diventano sempre più fragile e soli. Il tessuto cittadino non è più circolare, sociale ma è scollato dagli stessi giovani. Quindi valori persi e non rimodernatati. Dovremo cercare di collegare queste cose.”

Il programma proposto dal Movimento 5 Stelle paventa soluzioni per anziani come i centri di aggregazione, intende garantire il diritto allo studio per giovani come pure ai disabili. “Le università sono costose - continua Cresci - e quindi non per tutti. I disabili nella nostra zona, per fortuna, sono pochi, 50 persone circa però per quanto riguarda lo studio manca anche questo aspetto. E allora vogliamo partire dalle cose semplici per andare avanti.”

“Questo assessorato ci doveva essere, ma poi non è mai stato sfruttato - sottolinea Magnani - spesso in alcuni comuni sono avvenute vicende tristi. Noi vorremo invece che questo assessorato lavori tanto e in maniera concreta. Il progetto presentato per i giovani lo abbiamo fatto scrivere a una docente.”

Conclude Magnani che partendo da questi aspetti si può andare avanti a realizzare una città bella dove si può vivere bene.

Mancano dei centri di aggregazione sociale sono già stati individuate delle strutture adeguate?

“Intanto ci sono le associazioni di soccorso pubblico - ribatte Magnani – poi questo movimento ha cercato delle strutture. Inoltre, abbiamo individuato nella zona sud la Kartos, diventeremo inflessibili laddove ci sono aree degradate della città e i proprietari di quelle zone troveranno un movimento che non permetterà loro di vivere in tranquillità. Se non vogliono più quel terreno è giusto che la donino al comune per fare un centro di aggregazione. Vogliamo usare tutti gli strumenti per creare delle zone godibili a Montecatini.”


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 13:42

Maltrattava i propri genitori, 30enne finisce in carcere

La polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare in carcere a carico di un cittadino italiano di 30 anni, pregiudicato, domiciliato in Valdinievole, in aggravamento della misura cautelare in atto del divieto di avvicinamento alle parti offese


giovedì, 23 maggio 2019, 12:24

Am Flora sconfitta a Cascina

Si arriva al 10-10, poi Cascina fa lo strappo e si prende set e partita, lasciando nello sconforto i numerosissimi tifosi giunti, di mercoledì sera, fino alla cittadina in provincia di Pisa


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 11:45

Notte al museo: 21 bambini al MO.C.A.

Ancora una bella esperienza quella vissuta per la Notte al Museo da 21 bambini, ospiti speciali tra sabato 18 e domenica 19 maggio nella Galleria Civica MO.C.A.


giovedì, 23 maggio 2019, 10:17

Sopralluogo all'Ex Hotel Paradiso del M5S

Le parole di Simone Magnani, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per Montecatini Terme, al termine della visita


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 16:23

Pieve a Nievole smart city: arriva un finanziamento europeo per il wi-fi gratuito

Ancora un passo avanti tecnologico per il comune di Pieve a Nievole, che, grazie a un finanziamento europeo, potrà allestire ben 10 punti in cui il wi-fi sarà gratuito e a disposizione di tutti


martedì, 21 maggio 2019, 14:33

Sicurezza nelle scuole, la regione non attua la mozione Marchetti approvata in consiglio: "C'era anche l'alberghiero di Montecatini"

Il capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti aveva ottenuto l'impegno per un Piano che equiparasse gli edifici scolastici a luoghi di lavoro, con relative norme di sicurezza. E la giunta ora dice: "Più di così non si può fare"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio