lucar

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

A Montecatini una maratona di scrittura su Wikipedia e Wikivoyage

giovedì, 2 maggio 2019, 10:30

Dal 3 al 5 maggio si terrà a Montecatini un editathon, cioè una maratona di scrittura su Wikipedia e Wikivoyage per tutte le voci testuali e fotografiche che riguardano Montecatini Terme.

All'evento, che si terrà nella sala consiliare del Comune, parteciperanno wikipediani, insieme ad esperti di storia locale e dei suoi usi e costumi di Montecatini, appartenenti alle associazioni della città. La scrittura non sarà limitata alla sola lingua italiana ma verranno effettuate modifiche anche in molte altre lingue grazie al contributo di wikipediani stranieri che scriveranno e tradurranno in inglese, tedesco, russo, lituano, rumeno e perfino in aramaico. 

Per editare su Wikivoyage è stata invitata anche la travel blogger Anna Pernice.

Un'occasione storica per la città di Montecatini Terme per vedere completamente aggiornate, revisionate, corrette e rese più appetibili le proprie voci descrittive in quella che è la prima fonte di approvvigionamento di informazioni sui luoghi da parte di turisti e amanti dei viaggi, come Wikipedia e tutta la sua costellazione digitale, comprese le guide Wikivoyage, il cui utilizzo è in costante ascesa.

Sarà un'occasione per tutti per imparare come scrivere nella famosa enciclopedia online Wikipedia ma anche nella guida turistica Wikivoyage, e per avvicinarsi al mondo del volontariato culturale digitale, sempre più necessario.

Nella giornata di sabato 4 è prevista una visita guidata gratuita alle Terme alle ore 15 con ritrovo davanti al Comune, (vialeVerdi, 46): la "wiki-gita" è aperta a tutta la cittadinanza e a coloro che vogliono saperne di più.

L'evento è organizzato da Wikimedia Italia assieme al Comune di Montecatini Terme e ad alcuni importanti partner che hanno concesso le liberatorie descrittive e fotografiche sul proprio patrimonio, riconoscendolo come patrimonio collettivo: la società Terme di Montecatini ad esempio, e la Funicolare della Famiglia Cardelli, e anche con le Associazioni di Categoria, Commercio e Hotel, che hanno messo a disposizione ospitalità e pasti per gli scrittori wiki e per i bloggers. .  

L'evento costituisce il naturale proseguimento del lavoro intrapreso assieme lo scorso anno. Montecatini Terme, così come molti altri comuni della Provincia di Pistoia, hanno aderito con entusiasmo nel 2018 al concorso fotografico Wiki loves monuments grazie all'impegno dei volontari toscani che hanno promosso l'iniziativa. Il 34% delle foto partecipanti ritraeva monumenti toscani di cui la maggior parte era della provincia di Pistoia.

A vincere la fase nazionale è stata proprio la foto di Francesco Marraccini (classe '81, Gruppo Fotografico Fornaci si Pistoia) che ritrae le terme Tettuccio, il quale riceverà un ulteriore premio domenica 5 maggio durante i lavori dell'Editathon, dalle mani del sindaco Giuseppe Bellandi e del giornalista televisivo Emilio Casalini, cantore della "Bellezza", che chiuderà questa tre giorni straordinaria per Montecatini Terme.

Ma il lavoro di miglioramento della presenza di Montecatini su Wikipedia non si fermerà al week-end. 

E' previsto il proseguimento della scrittura online per tutto l'anno anche grazie a molti altri wikipediani da tutto il mondo.

Nei prossimi mesi sono previsti eventi simili anche in altri comuni della provincia.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 13:42

Maltrattava i propri genitori, 30enne finisce in carcere

La polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare in carcere a carico di un cittadino italiano di 30 anni, pregiudicato, domiciliato in Valdinievole, in aggravamento della misura cautelare in atto del divieto di avvicinamento alle parti offese


giovedì, 23 maggio 2019, 12:24

Am Flora sconfitta a Cascina

Si arriva al 10-10, poi Cascina fa lo strappo e si prende set e partita, lasciando nello sconforto i numerosissimi tifosi giunti, di mercoledì sera, fino alla cittadina in provincia di Pisa


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 11:45

Notte al museo: 21 bambini al MO.C.A.

Ancora una bella esperienza quella vissuta per la Notte al Museo da 21 bambini, ospiti speciali tra sabato 18 e domenica 19 maggio nella Galleria Civica MO.C.A.


giovedì, 23 maggio 2019, 10:17

Sopralluogo all'Ex Hotel Paradiso del M5S

Le parole di Simone Magnani, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per Montecatini Terme, al termine della visita


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 16:23

Pieve a Nievole smart city: arriva un finanziamento europeo per il wi-fi gratuito

Ancora un passo avanti tecnologico per il comune di Pieve a Nievole, che, grazie a un finanziamento europeo, potrà allestire ben 10 punti in cui il wi-fi sarà gratuito e a disposizione di tutti


martedì, 21 maggio 2019, 14:33

Sicurezza nelle scuole, la regione non attua la mozione Marchetti approvata in consiglio: "C'era anche l'alberghiero di Montecatini"

Il capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti aveva ottenuto l'impegno per un Piano che equiparasse gli edifici scolastici a luoghi di lavoro, con relative norme di sicurezza. E la giunta ora dice: "Più di così non si può fare"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio