prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 17 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pescia

La mostra di Edward Carey nel Parco di Pinocchio

giovedì, 12 luglio 2018, 09:55

"La Milanesità 2018", ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, mette in mostra dal 12 luglio al 2 settembre, presso il Parco di Pinocchio a Collodi, Edward Carey "Nel ventre della balena" a cura di Alba Donati. Progetto di Valeria Ioele. Inaugurazione prevista il 12 luglio alle 18. Intervengono: Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione  Carlo Collodi, Gianpaolo Donzelli, presidente Fondazione Meyer. Saranno presenti: Edward Carey e Alba Donati.

"Le Avventure di Pinocchio è sempre stato per me il libro più importante di tutti – racconta Carey - da bambino ne ero affascinato e spaventato allo stesso tempo. Ho collezionato tantissime edizioni, dalla versione originale illustrata da Enrico Mazzanti, a Lorenzo Mattotti e Winshluss.”

Quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture tra cui gli oggetti che hanno fatto compagnia a Geppetto nel ventre del pescecane: dall’osso di balena su cui dipinge un cielo e che diventa la finestra da cui guardare il mondo alla vecchia tabacchiera dove conserva una scheggia di legno del suo bambino. La mostra, nel progetto di Valeria Ioele, riproduce il fitto buio della prigionia con gli oggetti che baluginano nella semioscurità, fino ad aprirsi sulla finestra vera che incornicia il piccolo e fiabesco paesaggio di Collodi. In mezzo, i ritratti del Gatto e la Volpe, della Fata Turchina e Lucignolo in una luce crepuscolare.” La mostra è diventata anche un libro: Nel ventre della balena, scritto da Edward Carey, tradotto da Sergio Claudio Perroni e pubblicato da La nave di Teseo.

La mostra nasce da un’idea di Alba Donati ed è stata realizzata dalla Fondazione Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Edward Carey, nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, è autore diObservatory MansionseAlva e Irva. Le gemelle che salvarono una cittàedellaTrilogia degli Iremonger: I segreti di Heap House (2015), Foulsham (2015) e Lombra (2016).

 


Questo articolo è stato letto volte.


pescia teatro


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Pescia


prenota spazio


domenica, 16 dicembre 2018, 19:44

La giunta Giurlani invita a scegliere Pescia per gli acquisti: “Qualità, cortesia e aiuto al territorio”

Arriva dalla giunta guidata da Oreste Giurlani un invito a tutti i pesciatini a scegliere Pescia e gli esercizi commerciali del territorio per gli acquisti di Natale, che entrano nella fase finale e più frenetica


venerdì, 14 dicembre 2018, 15:13

197 mila euro dalla regione per gli interventi alla materna di Cardino, il sindaco di Pescia: “Una conferma della serietà dei nostri progetti”

Grazie al contributo regionale possono partire anche i lavori alla scuola dell’infanzia di via del Paradiso a Cardino, il cui progetto preliminare era stato approvato nelle scorse settimane dalla giunta.


prenota spazio


giovedì, 13 dicembre 2018, 19:36

Toscana Auto Collection torna al mercato dei fiori il 16 e 17 marzo con tante novità

Sabato 16 e domenica 17 marzo la grande volta in acciaio e cristalli dell'imponente struttura sede quotidiana del mercato dei fiori di Pescia, torna ad ospitare una nuova, esaltante edizione di Toscana Auto Collection, la grande mostra mercato dedicata alle auto, moto, bici, ricambi d'epoca


giovedì, 13 dicembre 2018, 16:14

Il Pd attacca Giurlani: "Nomini subito qualcuno di competente per la gestione del bilancio"

"La Direzione del Partito Democratico di Pescia, riunitasi lunedì 10 dicembre 2018, esprime una fortissima preoccupazione riguardo alla salute delle casse del comune e dei riflessi che l'attuale anticipazione di cassa (di oltre 7 milioni di Euro) potrà avere sul bilancio dell'ente, per questo e per gli anni a venire".


prenota spazio


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:00

Sport e cultura, Aics e Fondazione Collodi insieme per i più piccoli

Per un milione di soci AICS, sconti per l'ingresso al Parco di Pinocchio e protocollo di intesa per progetti sociali ed eventi congiunti


giovedì, 13 dicembre 2018, 11:47

Il pattinaggio artistico di qualità si esibisce sulla pista di ghiaccio a Pescia in piazza Anzilotti

Fra le tante iniziative che animano la pista di ghiaccio di piazza Anzilotti a Pescia arriva una grande occasione per tutti gli amanti del pattinaggio artistico di alto livello


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio