prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pescia

Il Museo della Carta al Tg1

giovedì, 11 ottobre 2018, 12:30

Pescia, con il Museo della Carta e l'impresa sociale Magnani, va in tv. Più precisamente al Tg1 delle 20, che stasera (giovedì 11)  dedicherà un ampio servizio proprio alla tradizione cartaria delle nostre zone, con particolare riferimento al Museo della Carta di Pietrabuona e all'impresa sociale Magnani, nata per valorizzare e promuovere l'antico metodo di lavorazione pesciatino, la particolarità dei materiali utilizzati e quindi la storia industriale, sociale e culturale del territorio. Se ne parlerà nel quadro delle giornate FAI di autunno in programma il 13 e 14 ottobre, visto che il Museo della carta e l'impresa sociale Magnani (che ha ripreso a produrre carta fatta a mano filigranata) sono stati inseriti tra i luoghi del cuore del Fai.

Il Museo della Carta di Pietrabuona, inoltre, rientra nel progetto "La via della carta della Toscana",  ideato da Lucense e realizzato grazie ai fondi di Arcus, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Un progetto di turismo culturale che lega le province di Lucca e Pistoia, con l'obiettivo di recuperare architetture e memorie e di creare percorsi finalizzati alla fruizione del territorio con il coinvolgimento di energie locali.  

 

Inoltre in occasione della giornata FAI (Fondo Ambientale Italiano) di autunno, sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà aperta la Cartiera "Le Carte" di Pietrabuona, a cura del Gruppo FAI di Pistoia con la collaborazione del Museo della Carta di Pietrabuona (Pescia).

Il Museo della Carta di Pescia protegge e tramanda un sapere universale dell'uomo, condiviso nel tempo e nello spazio: fare la carta. La buona carta a mano, limpida, vellutata, che sa di pane, e ha un'anima e una voce. Un viaggio indietro nel tempo di sei secoli per conoscere tutti i segreti di questo straordinario strumento di Conoscenza, veicolo di Bellezza e mezzo del Sapere. In una città in cui si fabbrica carta sino dal 1481, è offerta l'opportunità unica di visitare l'Archivio Storico Magnani, addentraci nell' antica cartiera settecentesca de "Le Carte" e ascoltarne le sue storie. La carta di Pescia, da sempre la carta dei Principi, delle grandi Dame, dei Poeti e degli Artisti più famosi. La cartiera "Le Carte" risale al 1712. Acquistata nel 1860 dai Magnani, ha continuato a fabbricare carta "a mano" sino al 1992. All'interno dell'edificio sono ancora conservate tutte le antiche macchine per la produzione della pregiata carta fatta mano.

Sabato 13 
Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Ore 16 Visita guidata a cura di Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta.
Ore 17 Visita guidata a cura del Prof. Andrea Ottanelli.
Dimostrazione a cura dei mastri cartai su come si realizza la carta a mano, con possibilità di effettuare una prova pratica (attività particolarmente consigliata a ragazzi e bambini).
Le visite del sabato, riservate agli iscritti e a chi si iscrive, saranno la prima alle ore 16, la seconda alle ore 17 a gruppi max. 30 persone.

Domenica 14 
Ingresso aperto a tutti con contributo minimo di 3,00 euro cad.
Orari: 9,30 - 17,30 (ultima visita alle ore 17,00) - Visite a cura dei volontari FAI.


Punto di accreditamento presso il Museo della Carta (Piazza della Croce, 1 - Loc. Pietrabuona).

Note per la visita:

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.

Apertura e visita straordinaria del piano terreno, dove ci sono le vasche per la macerazione dei cenci usati per fare la carta e altri macchinari.

Visite in lingua straniera: Inglese.
Inziative speciali per gli iscritti FAI nel pomeriggio di sabato, oltre alla dimostrazione dei mastri cartai su come si realizza la carta a mano, possibilità di effettuare una prova pratica.
Sarà aperto il Book shop per l'acquisto di carta filigranata.

Per maggiori informazioni:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/pietrabuona?gfa
Tel.  0572 408020


Questo articolo è stato letto volte.


pescia teatro


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Pescia


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 16:50

Fanghi, Rossi firmerà l'ordinanza: "Mettiamo una pezza sul vuoto normativo lasciato da questo Governo"

Per sei mesi anche gli impianti di depurazione che non ricadono nell'ambito dei soggetti affidatari del Servizio Idrico Integrato (SII), come Gida, Aquapur multiservizi Spa, il Consorzio Cuoio Depur, o il Consorzio Torrente Pescia, potranno trattare i reflui misti con percentuali rilevanti di reflui urbani.


martedì, 16 ottobre 2018, 14:44

"Palazzo, borgo e giardino di Collodi": un convegno a Collodi

Dopo due anni di studi, sabato 20 ottobre i risultati dei lavori di ricerca su Villa e Giardino Garzoni saranno presentati al Parco di Pinocchio


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 13:04

Pinocchio alla Fiera Didacta Italia

Pinocchio sarà presente alla Fiera Didacta Italia, seconda edizione per l’appuntamento fieristico sul mondo della scuola alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018


martedì, 16 ottobre 2018, 11:10

Vellano e la Sagra delle Frugiate: successo di presenze

Quanta gente ci fosse domenica a Vellano per il primo dei due appuntamenti con la sagra delle frugiate è davvero difficile stimarlo; le auto erano parcheggiate su un lato della strada per oltre 5 chilometri ed i piazzali del paese erano tutti occupati fin dal mattino da tanta, tantissima gente...


prenota spazio


lunedì, 15 ottobre 2018, 17:38

Teglia autocarrozzeria apre un nuovo centro revisioni auto e moto

L'autocarrozzeria Teglia Srl raddoppia: dopo 20 anni di onorato servizio che rende lustro a tutta la Valdinievole, e non solo, ha deciso di ampliare l'offerta per i propri clienti, includendo già ai tanti servizi offerti quello del nuovo centro revisioni auto e moto.


lunedì, 15 ottobre 2018, 12:39

Il grande balletto di San Pietroburgo al Teatro Pacini di Pescia

Il lago dei cigni, ancora oggi il più emozionante tra i balletti classici, sarà in scena il 25 novembre con doppio appuntamento alle 17 e alle 21 presso il Teatro Pacini di Pescia. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio