prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 20 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pescia

Confcommercio: “Rilanciare l’economia di Pescia come priorità”

giovedì, 7 febbraio 2019, 09:40

Rilanciare l’economia con interventi strutturati a favore delle imprese e dell’intera città. Questa è una priorità per Confcommercio che chiede di incontrare l’amministrazione per confrontarsi sulla necessità di mettere in atto nuovi progetti e di sciogliere vecchi nodi ancora esistenti.

"È infatti evidente - esordisce Confcommercio - quanto il tessuto economico e commerciale di Pescia abbia bisogno di riprendere slancio e ciò può avvenire soltanto attraverso azioni mirate a dare un reale sostegno alle imprese e che toccano i temi caldi per il territorio.

Fra questi, la risoluzione delle criticità sulla sosta in città – un aspetto ampiamente affrontato ma ancora non risolto – l’attenzione ai tributi locali che gravano in modo consistente nelle tasche delle imprese e la possibilità di introdurre incentivi per le attività che assumono personale.

Si tratta soltanto di alcune proposte che, affiancate da nuove idee, potrebbero costituire una base per la ripresa dell’economia locale: un esempio  in questa direzione potrebbe essere rappresentato dal “Pop Up Lab”, iniziativa realizzata nella vicina Montecatini Terme e a Prato per cercare di stimolare la nascita di nuove attività.

Per Confcommercio è quindi indispensabile affrontare questi argomenti insieme al comune, riflettere sulla realizzazione di progetti innovativi e arrivare ad una loro attuazione in tempi brevi.

Allo stesso tempo - spiega Confcommercio - serve però un riesame completo e privo di pregiudizi delle scelte fatte in passato e dei risultati che hanno portato fra cui spicca la questione mai risolta del mercato settimanale che impatta in modo determinante sui negozi di vicinato del centro storico.

I lavori al Ponte del Duomo attualmente in corso riportano poi l’attenzione sul più ampio tema dell’accessibilità a Pescia: la precedente chiusura del Ponte del Marchi, infatti, si è rivelata un problema più grande di quanto inizialmente immaginato e conoscendo le difficoltà esistenti e i tempi lunghi che si prospettano per ultimare i lavori, è necessario un rapido confronto per individuare soluzioni che possano mitigare, almeno in parte, i disagi di questa condizione.

Ad incidere ancora di più sulla situazione già complessa, è stato il periodo scelto per la messa in sicurezza del Ponte del Duomo che ha coinvolto i saldi di fine stagione, uno dei momenti più importanti per il commercio locale.

E delle difficoltà nella viabilità e nell’accesso al centro cittadino sono proprio i commercianti a farne le spese maggiori. Vista l’attuale situazione economica, non possono essere fatte ulteriori scelte che rischiano di danneggiare le attività commerciali.

Confcommercio - conclude - rilancia quindi l’invito agli amministrazioni per confrontarsi e cercare insieme delle soluzioni a favore dello sviluppo di Pescia".

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


pescia teatro


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Pescia


prenota spazio


venerdì, 19 luglio 2019, 13:29

A settembre in discussione l'elenco delle case popolari di Pescia e di tutta la provincia più bisognose di intervento

Al termine di un lungo percorso iniziato subito dopo l'insediamento, anche per le molte lamentele ricevute, il lavoro dell'amministrazione comunale di Pescia per limitare i disagi per le case popolari dell'intero territorio comunale sta dando i suoi frutti


venerdì, 19 luglio 2019, 12:04

Paolo Petri: "La minoranza vuole moltiplicare i disagi dei pesciatini"

Qual è il consigliere comunale che si opporrebbe al ripristino urgente di un palo della luce in viale Garibaldi che sporge sulla strada, delle tubature per il riscaldamento del nido il Cucciolo, di un palo pericolante in val di Torbola, di una frana a Sorana e dei pali circostanti il...


prenota spazio


venerdì, 19 luglio 2019, 10:57

Pinocchio e gli animali del romanzo nella mostra di Erminia De Luca

Fino al 15 settembre lo Storico Giardino Garzoni ospita 26 opere a tecnica mista dell'artista di Milano originaria di San Giovanni Rotondo


giovedì, 18 luglio 2019, 17:59

Presentati i nuovi uffici comunali in piazza Mazzini a Pescia

Con queste parole il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha presentato alla stampa e alla città la novità, peraltro visibile grazie a cartelli molto chiari in rosso su campo bianco, che sono stati apposti nella giornata odierna .


prenota spazio


giovedì, 18 luglio 2019, 13:00

Sulla terrazza del Palazzo del Vicario la rievocazione dell'allunaggio

Fra le tante iniziative che celebrano in tutta Italia lo sbarco dell'uomo sulla Luna, avvenuto 50 anni fa, spicca quella dell'amministrazione comunale di Pescia che ha "colto al volo" l'opportunità ed ha previsto una serata dedicata all'evento sulla terrazza del palazzo comunale


giovedì, 18 luglio 2019, 10:58

Un viaggio nelle sette meraviglie del mondo a Pescia

Su iniziativa dell'archeologo Francesco Tanganelli, che ha trovato la piena collaborazione del comune di Pescia, del Gars Pescia, dell'Istitituto Storico Lucchese, la gipsoteca Libero Andreotti (piazza del Palagio, 7) ospita una interessante conferenza sul tema "Capolavori di arte e tecnica : le Sette Meraviglie del mondo antico"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio