prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 16 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pescia

Confcommercio: “Rilanciare l’economia di Pescia come priorità”

giovedì, 7 febbraio 2019, 09:40

Rilanciare l’economia con interventi strutturati a favore delle imprese e dell’intera città. Questa è una priorità per Confcommercio che chiede di incontrare l’amministrazione per confrontarsi sulla necessità di mettere in atto nuovi progetti e di sciogliere vecchi nodi ancora esistenti.

"È infatti evidente - esordisce Confcommercio - quanto il tessuto economico e commerciale di Pescia abbia bisogno di riprendere slancio e ciò può avvenire soltanto attraverso azioni mirate a dare un reale sostegno alle imprese e che toccano i temi caldi per il territorio.

Fra questi, la risoluzione delle criticità sulla sosta in città – un aspetto ampiamente affrontato ma ancora non risolto – l’attenzione ai tributi locali che gravano in modo consistente nelle tasche delle imprese e la possibilità di introdurre incentivi per le attività che assumono personale.

Si tratta soltanto di alcune proposte che, affiancate da nuove idee, potrebbero costituire una base per la ripresa dell’economia locale: un esempio  in questa direzione potrebbe essere rappresentato dal “Pop Up Lab”, iniziativa realizzata nella vicina Montecatini Terme e a Prato per cercare di stimolare la nascita di nuove attività.

Per Confcommercio è quindi indispensabile affrontare questi argomenti insieme al comune, riflettere sulla realizzazione di progetti innovativi e arrivare ad una loro attuazione in tempi brevi.

Allo stesso tempo - spiega Confcommercio - serve però un riesame completo e privo di pregiudizi delle scelte fatte in passato e dei risultati che hanno portato fra cui spicca la questione mai risolta del mercato settimanale che impatta in modo determinante sui negozi di vicinato del centro storico.

I lavori al Ponte del Duomo attualmente in corso riportano poi l’attenzione sul più ampio tema dell’accessibilità a Pescia: la precedente chiusura del Ponte del Marchi, infatti, si è rivelata un problema più grande di quanto inizialmente immaginato e conoscendo le difficoltà esistenti e i tempi lunghi che si prospettano per ultimare i lavori, è necessario un rapido confronto per individuare soluzioni che possano mitigare, almeno in parte, i disagi di questa condizione.

Ad incidere ancora di più sulla situazione già complessa, è stato il periodo scelto per la messa in sicurezza del Ponte del Duomo che ha coinvolto i saldi di fine stagione, uno dei momenti più importanti per il commercio locale.

E delle difficoltà nella viabilità e nell’accesso al centro cittadino sono proprio i commercianti a farne le spese maggiori. Vista l’attuale situazione economica, non possono essere fatte ulteriori scelte che rischiano di danneggiare le attività commerciali.

Confcommercio - conclude - rilancia quindi l’invito agli amministrazioni per confrontarsi e cercare insieme delle soluzioni a favore dello sviluppo di Pescia".

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


pescia teatro


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Pescia


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 16:14

Raddoppio della tratta ferroviaria Pescia - Lucca: parte il procedimento per le espropriazioni

Il 7 febbraio 2019 RFI-Rete Ferroviaria Italiana ha depositato il progetto definitivo relativo al raddoppio della tratta Pescia-Lucca, riguardante il territorio di Lucca (ogni Comune interessato ha la documentazione relativa al proprio ambito)


venerdì, 15 febbraio 2019, 09:37

Carnevale di Veneri, seconda domenica dedicata ai mestieri

Eccoci alla seconda domenica della 38^ edizione del Carnevale a Veneri. Quest’anno la crisi e la disoccupazione hanno fatto pensare gli organizzatori di dedicare un carro ai... mestieri (dall’attuale ai più antichi in forma goliardica)


prenota spazio


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:43

Mefit partecipa a MyPlant 2019

Dal 20 al 22 febbraioMEFIT – Mercato Piante e Fiori Toscana Città di Pescia sarà presente con uno stand a Myplant & Garden, la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia che si terrà a Fiera Milano


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:36

I comuni bandiera arancione a convegno nel Principato di Monaco, a rappresentare il comune il vicesindaco Guja Guidi

Il convegno, che si svolgerà presso ilmuseo oceanografico, verterà in particolare sulla mobilità elettrica, in forte sviluppo nel Principato da diversi anni, e sarà uno dei punti focali dell’incontro, questo a seguito dell’accordo nazionale che l’associazione ha raggiunto l’autunno scorso con Enel X; a parlarne sarà Luigi Ottaiano responsabile della...


prenota spazio


mercoledì, 13 febbraio 2019, 09:39

Pescia, Casapound contro la privatizzazione dei servizi

'No alla privatizzazione dei servizi educativi', è il testo di uno striscione affisso da CasaPound alla biblioteca comunale 'Carlo Magnani' per affermare con decisione la sua contrarietà alla privatizzazione di asilo nido, biblioteca e musei annunciata dal sindaco


martedì, 12 febbraio 2019, 10:14

Il mondo delle due e quattro ruote d'epoca è di scena al Mercato dei Fiori di Pescia

Ci stiamo avvicinando a grandi passi e sabato 16 e domenica 17 marzo, la grande volta in acciaio e cristalli del mercato dei fiori di Pescia, tornerà ad ospitare una nuova, interessante edizione di Toscana Auto Collection, la mostra mercato dedicata alle auto, moto, bici, ricambi d'epoca, editoria specializzata, abbigliamento...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio