prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 15 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pescia

Il mondo delle due e quattro ruote d'epoca è di scena al Mercato dei Fiori di Pescia

martedì, 12 febbraio 2019, 10:14

Ci stiamo avvicinando a grandi passi e sabato 16 e domenica 17 marzo, la grande volta in acciaio e cristalli del mercato dei fiori di Pescia, tornerà ad ospitare una nuova, interessante edizione di Toscana Auto Collection, la mostra mercato dedicata alle auto, moto, bici, ricambi d'epoca, editoria specializzata, abbigliamento in tema, modellismo.

Oltre 15 mila metri quadrati di superficie, completamente al coperto ed illuminata, a disposizione degli espositori, oltre duecento, provenienti da tutta Europa per mostrare e cercare di vendere i loro “gioielli” ad appassionati collezionisti e semplici curiosi, tutti affascinati dal magico mondo delle due e quattro ruote d'epoca.

In bella mostra ci saranno tante auto e moto con le loro mirabolanti storie che richiamano alla memoria momenti di vita vissuta, tempi passati più o meno belli da ricordare ma che, sicuramente, hanno fatto parte del vivere quotidiano di intere generazioni.

Tutto intorno, gli di stand dei ricambisti con parafanghi, cofani, sportelli anche un po' arrugginiti, fanaleria, radio, parti di motori, tappetini, rivestimenti e tutto ciò che occorre per restaurare il mezzo del padre o addirittura del nonno. Sarà possibile confrontarsi con tanti esperti e capire se conviene o meno una conservazione o effettuare un restauro ed apprendere i metodi di intervento più innovativi con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

Ricco e ben articolato anche il programma delle iniziative culturali abbinate alla manifestazione che prevede l'esposizione delle Lambrette da gara realizzate nello stabilimento di milanese dal pesciatino Ferdinando Innocenti e poi elaborate dalle varie officine disseminate sul territorio. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Lambretta club della Toscana. Grazie alla collaborazione dell'a.s. Sport e Motori di Prato, vi sarà anche uno spazio dedicato alle auto da corsa su strada, naturalmente “datate”, con alcuni “pezzi” che hanno caratterizzato la storia di questa disciplina sportiva. Particolare attenzione verrà riservata all'esposizione della prima auto elettrica costruita il Italia nel 1890 dal conte Carli di Castelnuovo di Garfagnana e brevettata l'anno successivo (replica), viaggiava all'incredibile velocità di 32 km orari.

Interessanti anche gli spazi dedicati alle auto Porsche, altro mitico marchio delle competizioni, ed alla più familiare Fiat 500 dell'omonimo coordinamento pistoiese. La Balestrero di Lucca curerà una particolare esposizione di splendide moto dal titolo “dalla cinghia alla catena” tra le quali il “mitico” sidecar con il quale Giacomo Puccini si recava a caccia con il cane lungo le sponde del lago.

Ed ancora mezzi militari, antichi trattori e i voli turistici in elicottero su Pescia, Collodi e la Valdinievole per chi vuole provare il brivido del battesimo dell'aria.

Quest'anno, per la prima volta, Toscana Auto Collection esce dal mercato dei fiori per interessare tutto il territorio circostante e grazie all'impegno del Kursaal Car Club , verrà organizzata un raduno dinamico con auto d'epoca “Pinocchio in Valleriana”che partirà alle ore 10 di domenica 17 marzo dalla centralissima piazza Mazzini per percorrere tutte le strade della montagna circostante alla scoperta delle castella e incantevoli paesaggi per terminare intorno alle 15 all'interno della manifestazione dove è prevista la cerimonia delle premiazioni.

Tutto questo e molto ancora sarà Toscana Auto Collection giunta alla 14ma edizione per iniziativa di Pinocchio Associazione Culturale con il patrocinio del comune di Pescia e la collaborazione dell'Aci di Pistoia.

Info 0572 478059 3914121018 ,studiopinocchio2006@alice.it .Seguici su facebook alla pagina “Toscana Quando”


Questo articolo è stato letto volte.


pescia teatro


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Pescia


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 16:14

Raddoppio della tratta ferroviaria Pescia - Lucca: parte il procedimento per le espropriazioni

Il 7 febbraio 2019 RFI-Rete Ferroviaria Italiana ha depositato il progetto definitivo relativo al raddoppio della tratta Pescia-Lucca, riguardante il territorio di Lucca (ogni Comune interessato ha la documentazione relativa al proprio ambito)


venerdì, 15 febbraio 2019, 09:37

Carnevale di Veneri, seconda domenica dedicata ai mestieri

Eccoci alla seconda domenica della 38^ edizione del Carnevale a Veneri. Quest’anno la crisi e la disoccupazione hanno fatto pensare gli organizzatori di dedicare un carro ai... mestieri (dall’attuale ai più antichi in forma goliardica)


prenota spazio


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:43

Mefit partecipa a MyPlant 2019

Dal 20 al 22 febbraioMEFIT – Mercato Piante e Fiori Toscana Città di Pescia sarà presente con uno stand a Myplant & Garden, la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia che si terrà a Fiera Milano


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:36

I comuni bandiera arancione a convegno nel Principato di Monaco, a rappresentare il comune il vicesindaco Guja Guidi

Il convegno, che si svolgerà presso ilmuseo oceanografico, verterà in particolare sulla mobilità elettrica, in forte sviluppo nel Principato da diversi anni, e sarà uno dei punti focali dell’incontro, questo a seguito dell’accordo nazionale che l’associazione ha raggiunto l’autunno scorso con Enel X; a parlarne sarà Luigi Ottaiano responsabile della...


prenota spazio


mercoledì, 13 febbraio 2019, 09:39

Pescia, Casapound contro la privatizzazione dei servizi

'No alla privatizzazione dei servizi educativi', è il testo di uno striscione affisso da CasaPound alla biblioteca comunale 'Carlo Magnani' per affermare con decisione la sua contrarietà alla privatizzazione di asilo nido, biblioteca e musei annunciata dal sindaco


lunedì, 11 febbraio 2019, 11:56

San Valentino al Teatro Pacini: Abbadream in concerto e cena nei palchetti

Musica, divertimento e cena nei palchetti esclusivi animeranno la serata dedicata agli innamorati al Teatro Pacini di Pescia. Protagonisti gli Abbadream, la coverband più attiva e riconosciuta del famoso gruppo pop svedese, che la sera del 14 febbraio presenterà a Pescia il tour che a partire da marzo toccherà tutta...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio