prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

domenica, 22 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pescia

Aperto il tavolo di crisi in regione sul Ponte degli Alberghi

venerdì, 13 settembre 2019, 13:13

Conferma del mese di novembre per la riapertura, mentre è in preparazione una legge regionale a tutela delle attività produttive in difficoltà per la chiusura del ponte degli Alberghi.
Sono queste le principali risultanze della prima riunione del tavolo di crisi che si è tenuta giovedi 12 settembre nella Sala Azzurra della Regione Toscana.

L'attivazione del tavolo era stata richiesta nelle scorse settimane dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani, iniziativa che era stata subito condivisa dal presidente della provincia di Pistoia Luca Marmo e dal sindaco di Uzzano Riccardo Franchi, ottenendo la pronta risposta dell'ente regionale.

I tre amministratori sono stati ricevuti dall'assessore alle attività produttive, al credito, turismo e commercio Stefano Ciuoffo, insieme a vari dirigenti regionali, al capo di gabinetto del presidente Ledo Gori. Era presente anche il consigliere regionale Marco Niccolai.

Il sindaco Giurlani ha posto l'accento sulla situazione di estrema difficoltà delle circa 200 attività produttive che l'amministrazione comunale ha monitorato una per una nell'area degli Alberghi e che soffrono per gli effetti dell'interruzione di una strada che era percorsa di media, ogni ora, da circa 500 veicoli. Oltre a questo, ha continuato il Sindaco nella sua esposizione ,  c'è il problema della circolazione nella città, specialmente ora che stanno per riaprire le scuole.

Il sindaco Franchi ha confermato quanto affermato dal collega, chiedendo espressamente la conferma del mese di novembre come quello in cui il ponte sarà riaperto, dopo l'effettuazione dell'intervento di consolidamento necessario, ricevendo dal presidente Marmo tutte le rassicurazioni del caso.

Le argomentazioni del Sindaco sono state oggetto di una analisi approfondita dell'assessore regionale Stefano Ciuoffo che ha dimostrato di conoscere perfettamente la situazione e ha garantito la volontà della amministrazione regionale di procedere con uno stanziamento economico rilevante, per portare sollievo a tutto il comparto economico produttivo che si trova ora in evidente difficoltà.

In generale Ciuoffo ha anche valutato la problematica sollevata dal sindaco, anche a seguito di incontri che il primo cittadino di Pescia ha effettuato con i vertici provinciali dell'Agenzia delle Entrate e, ascoltando anche i tecnici presenti al tavolo, è stata annunciata l'intenzione di esplorare la strada della legge regionale, sulla falsariga di altre situazioni analoghe. Una legge che potrebbe avere effetto in tempi brevi per interagire con le amministrazioni comunali per i tributi locali e con le varie altre strutture interessate per le pendenze in corso di queste attività penalizzate dalla chiusura del ponte degli Alberghi.

Al termine di questa prima riunione soddisfazione per l'assoluta condivisione di scenari e prospettive, tutte tese alla soluzione della problematica tecnica e al contributo fattivo per le attività in crisi, da parte di tutti i soggetti intervenuti alla riunione. 


Questo articolo è stato letto volte.


pescia teatro


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Pescia


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 11:27

Domenica torna a Pescia "Puliamo il Mondo"

Pescia sarà la protagonista della tappa più grande nella Valdinievole dell'edizione 2019 di Puliamo il Mondo, manifestazione di carattere nazionale promossa da Legambiente che mira, con l'azione concreta di ripulitura di parti del territorio, a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema


venerdì, 20 settembre 2019, 09:42

Cade in una zona impervia, soccorso ciclista

La squadra dei vigili del fuoco di Pescia, il personale del 118 e il soccorso alpino sono intervenuti ieri in località San Quirico, Madonna del Tamburino, per soccorre un ciclista di MTB che era caduto in una zona impervia. E' stato vericellato da Pegaso


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 17:35

La Cogis Nuoto ricevuta in comune a Pescia, Giurlani: "La vostra attività è importante per la città"

Grande festa nella sala consiliare del comune di Pescia. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l'assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl'Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti, anch'essi presenti...


giovedì, 19 settembre 2019, 09:30

Domenica c'è Pescia Antiqua

Domenica 22 settembre, dalle ore 9 alle ore 19, a Pescia, in Piazza Mazzini e nelle altre strade collegate del centro storico, tornano le variopinte bancarelle dell'antiquariato per il primo appuntamento della nuova serie di Pescia Antiqua, la ben nota mostra mercato /scambio dedicata all'antiquariato, all'artigianato, al collezionismo ed al...


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 15:00

Musica, degustazioni, shopping, divertimento: ecco la Notte Bianca degli Alberghi

Si chiama "Alberghi in ballo" ed è la notte bianca organizzata per aiutare le attività produttive della frazione che vivono una fase molto critica a causa della chiusura del ponte, arteria di collegamento della Valdinievole che in condizioni normali veniva percorsa da circa 500 veicoli all'ora di media


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:04

Pescia in prima fila contro il maltrattamento degli animali

Il comune di Pescia è una delle 13 realtà toscane che fanno parte di un progetto nazionale di contrasto al maltrattamento degli animali. La consegna del contributo iniziale, pari a 2,6mila euro, che fanno parte di un fondo nazionale di 1 milione di euro stabilito dal ministero dell'Interno cui seguiranno...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio