prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Politica

Pistoia per la libera scelta: "Assurdo e fuori tempo cacciare bambini da scuola perché non in regola con i vaccini"

mercoledì, 13 giugno 2018, 15:54

"Abbiamo appreso, con rammarico, che il comune di Pistoia intende escludere dalla scuola pubblica per l’infanzia almeno dieci bambini, giudicati come non in regola con il percorso vaccinale". A parlare è 'Pistoia per la libera scelta', organizzazione sostenitrice del diritto dei genitori di poter scegliere quando e se vaccinare i propri figli. 

 "Non volendo entrare nello specifico di ogni singolo caso, - hanno proseguito dall'organizzazione - ci sembra doveroso soffermarci su alcune considerazioni di carattere generale. In attesa che il nuovo Governo decida il da farsi sulla legge Lorenzin, avere tutta questa fretta di espellere i bimbi da un percorso socio educativo così importante, peraltro a due settimane dalla fine dell’anno scolastico ed in assenza di rischi epidemici, ci sembra quanto mai inopportuno e  fuori dal tempo". 

"Vogliamo ricordare - hanno aggiunto i rappresentanti dell'associazione - a tutti che la legge 119/2017 non contempla alcun potere, né tanto meno un dovere, per i dirigenti scolastici, di allontanare dal servizio i minori non in regola con le vaccinazioni, dovendo gli stessi limitarsi ad effettuare una segnalazione all’Asl (che provvederà agli adempimenti di competenza, art. 3, co.2). La stessa legge dà tempo sino al termine dell’anno scolastico in corso per l’effettuazione delle vaccinazioni (art.3), prevedendo la decadenza dall’iscrizione  solo a decorrere dall’a.s. 2019/2020".

"Il dirigente scolastico ha pertanto male interpretato le norme, alla luce delle fuorvianti circolari ministeriali, varate dalla ex ministra Lorenzin - ha concluso 'Pistoia per la libera scelta' che ha aggiunto come - la memoria non può che correre al 13 Settembre 2017, quando per la prima volta ci ritrovammo davanti allo spauracchio dell’esclusione da scuola della figlia di un nostro sodale. Ritrovarsi, a distanza di nove mesi esatti, a doverci confrontare nuovamente con la rigidità del dirigente Lozzi, dà la misura della capacità di ascolto. Ancora una volta vengono emanate misure discriminatorie che non hanno fondamenti giuridici. Cui prodest?"


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Politica


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 18:08

Uniti per Serravalle: "La riqualificazione del distretto sanitario di Casalguidi e le dimenticanze dei politicanti in campagna elettorale"

"Il distretto sanitario di Casalguidi sarà riqualificato. I diversi incontri avvenuti nel 2018 e nel 2019 tra il sindaco Piero Lunardi, l'Assessore Ilaria Gargini ed i responsabili della Società della Salute, dell'Asl e del distretto, hanno dato i loro frutti" rende noto l'associazione Uniti per Serravalle


giovedì, 23 maggio 2019, 12:02

Bozzaotre (Pd): "Pistoia e l'efficienza dei servizi: un risultato che non va smantellato"

Maurizio Bozzaotre, segretario comunale del Pd di Pistoia, commenta il posizionamento di Pistoia nella classifica dell'efficienza dei comuni italiani


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:52

Il senatore Gianluca Ferrara ha incontrato il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli

Il senatore Gianluca Ferrara capogruppo in Commissione Esteri M5S al Senato insieme al consigliere comunale del M5S Nicola Maglione nell'ambito del Tour Sicurezza ha incontrato il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli


martedì, 21 maggio 2019, 12:18

Parlanti (M5S) presenta parte della squadra alla presenza del senatore Ferrara: "Competenze e indipendanza"

Si è svolta lunedì pomeriggio nella sede del Movimento 5 Stelle di Lamporecchio in V. Firenze la presentazione di due degli assessori designati da parte del candidato sindaco Luca Parlanti


prenota spazio


sabato, 18 maggio 2019, 23:52

Bardelli (FdI): "Pozzi contaminati dal cloruro di vinile a Casalguidi: Arpat trasmette i risultati delle indagini alla procura"

Bardelli: "Le analisi di ARPAT sulle falde acquifere di Casalguidi si sono concluse attestando una significativa contaminazione dei pozzi nella zona già circoscritta in precedenza, che comprende l’area contigua a via del Redolone in località Ponte Stella"


sabato, 18 maggio 2019, 12:56

Cisl sul territorio: tre incontri in provincia di Pistoia

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio