prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Politica

Bellonzi: "Farmaci carenti, una piaga per molti pazienti in terapia"

venerdì, 11 gennaio 2019, 11:48

In relazione alle carenze sul mercato, e quindi nelle farmacie, di alcuni farmaci, e su sollecito di pazienti che abbisognano di queste cure, l’ufficio del difensore civico territoriale pistoiese si è da anni battuto per il diritto alla salute e alla cura. Si riporta in calce la comunicazione rivolta ai Parlamentari pistoiesi per studiare assieme il problema dei “farmaci carenti” e individuare modalità di presidio. La lettera è stata inviata ai senatori e onorevoli: Caterina Bini, Maurizio Carrara, Patrizio La Pietra, Barbara Masini, Manuel Vescovi.

Egregi Parlamentari,

sono a scrivere, come ho fatto in passato per altre problematiche di rilievo nazionale, ai nostri rappresentanti istituzionali, relativamente all'oggetto.

Il problema dei farmaci carenti è una criticità assolutamente non solo di incidenza locale, ma nazionale e spesso internazionale e di non semplice soluzione. Ciò non toglie che molti pazienti, già in terapia con farmaci salvavita, abbiano talvolta notevoli difficoltà per l'approvvigionamento e la somministrazione terapeutica di alcuni prodotti fondamentali per la loro salute.

Come Ufficio di difesa civica territoriale mi sono occupato, già oramai da anni su istanza di pazienti, presidiando e sollecitando gli enti preposti (Azienda, Ministero della Salute, Aifa), per la oramai cronica carenza del farmaco Rytmonorm ®, per la cura delle cardiopatie, ad oggi ancora distribuito a singhiozzo sul mercato.

http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/60282-sparisce-un-farmaco-usato-dai-cardiopatici.html

Sono con questa occasione a trattare anche del farmaco Sinemet ®, terapia per il Parkinson, già con importanti carenze a febbraio e ottobre del 2018. Le associazioni dei pazienti hanno riportato che recentemente la Merck ha fatto sapere alla FDA e ad altre agenzie di monitoraggio dei farmaci di tutto il mondo che si aspetta che la carenza dei prodotti Sinemet e Sinemet Plus continui nel primo trimestre del 2019. Ha suggerito ai pazienti di cercare prodotti a base di levodopa da altri fornitori. Aifa, nell'elenco dei medicinali carenti del 4 gennaio scorso, non prevede per il Sinemet ®, una data di previsto rientro in distribuzione.

Riterrei, anche in considerazione di quanto attivato da altri Paesi (mi riferisco al recente Rapporto d'informazione sulla carenza dei farmaci del Senato della Repubblica francese del 27 settembre 2018, relatore M. Jean-Pierre Decool), che la questione della carenza dei farmaci possa essere maggiormente presidiata, anche in relazione alle prescrizioni normative vigenti. Il codice comunitario sui medicinali, attuato in Italia con il Decreto legislativo n. 219/2006, impone infatti ai produttori e distributori dei farmaci immessi sul mercato che ne assicurino la presenza nelle farmacie per garantire le esigenze del pazienti.

Resto a completa disposizione e in attesa di un cenno di riscontro sono a inviare i miei migliori saluti.

Dott. Manuele Bellonzi

Difensore civico territoriale - Provincia di Pistoia
Via Cavour, 2 - 51100 Pistoia

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Politica


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 11:38

Giornata della Memoria”, incontro con testimoni della strage nazifascista

In preparazione della “Giornata della Memoria” il Partito Democratico di Casalguidi-Cantagrillo organizza un incontro aperto alla cittadinanza con testimoni della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema per non dimenticare


martedì, 15 gennaio 2019, 09:38

CasaPound Italia: al via la campagna di adesione 2019

CasaPound Italia: al via la campagna di adesione 2019, sabato festa del tesseramento anche a Pistoia. Al via la campagna di adesione 2019 a CasaPound Italia. Sabato 19 gennaio porte aperte nelle oltre centotrenta sezioni del movimento distribuite sul territorio nazionale per la rituale festa del tesseramento


prenota spazio


lunedì, 14 gennaio 2019, 10:58

Bardelli (FdI): "Discarica del Cassero, dubbi su riapertura"

Elena Bardelli del Circolo FdI-Serravalle Pistoiese interviene dopo aver appreso la notizia che le indagini della magistratura riguardo all'incendio della Discarica del Cassero del 4 luglio 2016 si sono concluse con la notifica di tre capi di accusa a carico del presidente di PistoiAmbiente e del direttore tecnico della società


sabato, 12 gennaio 2019, 18:27

"Basta con le scuole al freddo, pronti anche ad andare a Roma"

La manifestazione svoltasi venerdì ha riscosso grande consenso e partecipazione, e ha dimostrato come i ragazzi dei vari istituti superiori siano disposti a battersi, senza fermarsi, per ottenere ciò che gli spetta


prenota spazio


sabato, 12 gennaio 2019, 09:38

Dimissioni Mungai, Lunardi: “Lo ringrazio per il lavoro svolto e il contributo dato alla vita amministrativa del comune”

Giovedì 17 gennaio alle 18, si terrà il consiglio comunale per la surroga del consigliere Mungai con la consigliera Elisabetta Menchetti


venerdì, 11 gennaio 2019, 19:38

Palp: "Ci opponiamo ad ogni divieto di volantinaggio"

Lettera aperta di Potere al popolo Pistoia a sindaco, consiglieri comunali e cittadini sulla violazione dell'art. 21 della Costituzione che sancisce: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio