prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Politica

Tomasi sul bilancio: “Si può migliorare ancora, ma orgogliosi di investire su sicurezza dei bimbi a scuola e sociale”

venerdì, 15 marzo 2019, 09:35

di lorenzo vannucci

“Investimenti mirati nei settori più strategici con particolare attenzione all'edilizia scolastica, perché la sicurezza dei bambini è prioritaria su ogni cosa”. Si può sintetizzare così quello che Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, ha espresso come visione del bilancio comunale 2019, approvato nella serata di ieri dal consiglio comunale cittadino dopo un tour de force fatto da quattro giorni di seduta, oltre ottanta emendamenti discussi ed una discussione totale che ha superato le venti ore.

Intervenuto in assemblea nel corso della discussione finale Tomasi ha analizzato vari aspetti della manovra finanziaria comunale: “Questo non è il bilancio che avrei voluto approvare e me ne rendo benissimo conto: quando non si riesce a razionalizzare al meglio la spesa del personale per me si va incontro ad una sconfitta: non sono cambiato, sono sempre io, sono sempre lo stesso, anche se adesso mi trovo a governare con gli oneri e gli onori che ne conseguono”.

“In questo bilancio però alcune cose positive ci sono e devono certo essere sottolineate – ha spiegato il sindaco – come il fatto che si sia pensato agli ultimi. Non abbiamo sottratto un euro agli investimenti sul sociale. Siamo convinti che chi è in difficoltà deve essere aiutato, indipendentemente dalla provenienza della persona o dal suo colore della pelle. La povertà va contrastata con forza, sempre e comunque”.

Tomasi ha poi parlato di quelle che dovranno essere le grandi sfide del futuro, in particolare rivolgendosi a “imprese aziente e vivaismo: quest'ultimo in particolare – ha osservato il sindaco – dovrà andare celermente verso il rinnovo del distretto, con i soggetti che fanno parte dell'area che devono capire che il nemico per la nostra economia è fuori, è esterno e non bisogna combattere tra di noi”.

Parlando di sfide del domani Tomasi non ha potuto evitare di soffermarsi su due questioni dirimenti: la prima è la rigidità che caratterizza questo bilancio: “mi impegno personalmente per fare in modo di lasciare un bilancio meno rigido quando finirà il tempo del mio governo: prima l'obbiettivo era il pareggio di bilancio, adesso ne è subentrato un altro”. Tomasi ha anche toccato un altro punto dibattuto, ovvero il numero del personale presente nel comune ed il conseguente costo: “Troppo alto? Forse. Ma ciò che è chiaro è che dobbiamo investire sulle risorse progettuali, un elemento indispensabile per il nostro comune”.

Nel suo intervento il sindaco ha toccato altri punti focali: dalla lotta all'evasione, “un fenomeno odioso quando viene perpetrato da chi può pagare ma non vuole: si sottraggono i soldi alla collettività”, alla cultura, “un aspetto su cui deve essere investito molto, soprattutto con un potenziamento dell'esoscheletro del settore, penso in particolare all'ATP”. Tomasi ha concluso il proprio discorso soffermandosi sul piano degli investimenti: “Riguardo lo sport: stiamo facendo molto. Bandi e progetti sono partiti, c'è molta vitalità nel settore. Ciò che vorrei è che oltre a creare sport si creasse cultura dello sport. E poi la scuola: senza dubbio è una priorità per questa amministrazione. Abbiamo investito tantissimo sull'edilizia scolastica, lo rifaremmo, lo rifarei. Lo rifarei, perché quando cammino per strada e incontro una famiglia posso guardarla in faccia con la coscienza pulita. La sicurezza dei bambini è importante e non va presa assolutamente alla leggera. Si tratta fi una priorità che questa amministrazione ha e la rivendico con forza”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Politica


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:52

Il senatore Gianluca Ferrara ha incontrato il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli

Il senatore Gianluca Ferrara capogruppo in Commissione Esteri M5S al Senato insieme al consigliere comunale del M5S Nicola Maglione nell'ambito del Tour Sicurezza ha incontrato il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli


martedì, 21 maggio 2019, 12:18

Parlanti (M5S) presenta parte della squadra alla presenza del senatore Ferrara: "Competenze e indipendanza"

Si è svolta lunedì pomeriggio nella sede del Movimento 5 Stelle di Lamporecchio in V. Firenze la presentazione di due degli assessori designati da parte del candidato sindaco Luca Parlanti


prenota spazio


sabato, 18 maggio 2019, 23:52

Bardelli (FdI): "Pozzi contaminati dal cloruro di vinile a Casalguidi: Arpat trasmette i risultati delle indagini alla procura"

Bardelli: "Le analisi di ARPAT sulle falde acquifere di Casalguidi si sono concluse attestando una significativa contaminazione dei pozzi nella zona già circoscritta in precedenza, che comprende l’area contigua a via del Redolone in località Ponte Stella"


sabato, 18 maggio 2019, 12:56

Cisl sul territorio: tre incontri in provincia di Pistoia

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


prenota spazio


sabato, 18 maggio 2019, 12:19

PalP: "Tari, stangata sui cittadini per scelte sbagliate di comune e Alia"

Il gruppo "Potere al Popolo" di Pistoia interviene in merito agli aumenti della tassa sulla spazzatura (Tari) per i cittadini pistoiesi


giovedì, 16 maggio 2019, 09:36

FdI: "Rimodellare e riqualificare la sanità nel territorio pistoiese"

Con una nota congiunta, il gruppo Fratelli d'Italia di Pistoia, Pescia, San Marcello-Piteglio e Abetone-Cutigliano interviene in merito alla sanità nel territorio pistoiese


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio