prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Politica

Sciopero generale della scuola contro la regionalizzazione e in difesa dell'istruzione pubblica

mercoledì, 15 maggio 2019, 12:43

Annunciato sciopero generale della scuola contro la regionalizzazione e in difesa dell'istruzione pubblica da parte dei COBAS. È prevista la partecipazione congiunta alla manifestazione nazionale a Roma, al Parlamento (P.Montecitorio ore 10). Partenza prevista da Pistoia con il treno delle 7,08.

Le motivazioni dello sciopero, si legge nel comunicato stampa arrivato in redazione, riguardano la manifestazione di dissenso contro il Disegno di Legge del governo Lega-5Stelle sull'Autonomia differenziata - quale potenziale punto d'arrivo della riforma costituzionale del Titolo V del 2001 (approvata dal governo dell'allora centro-sinistra).  Con questa - continua - intende dare alle regioni la competenza esclusiva su diverse materie, tra cui, oltre alla Sanità, anche l'Istruzione."

"Proprio sull'istruzione- sottolineano i COBAS- si avrebbe un danno immane. Essa infatti verrebbe organizzata in base alle disponibilità economiche territoriali, con uno Stato che abdicherebbe alla propria funzione istituzionale, acuendo il divario economico e sociale tra Nord e Sud, tra regioni ricche e povere, emarginando i più vulnerabili e indifesi. Tutte le materie oggi proprie dello Stato in merito all'Istruzione sarebbero trasferite alle regioni. La regionalizzazione farebbe scomparire il carattere unitario dell'istruzione,  creando divaricazioni stipendiali tra lavoratori/trici, con gravi interrogativi rispetto al reclutamento, all'inquadramento giuridico e alla posizione rispetto al contratto nazionale."

La nota continua poi con una riflessione politica dal sapore estremamente critico  verso i governanti, accusando le posizioni di Lega e cinque stelle: la prima, che domina il governo, ha tratto enorme consenso popolare da una politica e un'ideologia razziste, "securitarie", ostili ai migranti e ai più deboli; ma  il suo "core business" a Nord resta l'autonomia finanziaria ed economica come surrogato del vecchio separatismo. Mentre i pentastellati, come hanno già dimostrato, pur di restare al governo son disposti a rinunciare ai loro sbandierati "cavalli di battaglia".

Non sono poi risparmiati gli altri sindacati, infatti vi si può leggere che " malgrado i Cinque sindacati "rappresentativi" si siano ritirati accettando la "fuffa" proposta loro dal governo, hanno confermato, insieme ad altre organizzazioni, lo sciopero della scuola per il 17 maggio contro la regionalizzazione dell'istruzione, ma anche per un contratto con aumenti salariali che recuperino almeno il 20% di salario perso negli ultimi anni. Nella stessa giornata, oltre alla manifestazione nazionale a Montecitorio, se ne terranno anche altre regionali o provinciali presso le città di Bologna, Napoli, Palermo e Genova.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Politica


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 12:02

Bozzaotre (Pd): "Pistoia e l'efficienza dei servizi: un risultato che non va smantellato"

Maurizio Bozzaotre, segretario comunale del Pd di Pistoia, commenta il posizionamento di Pistoia nella classifica dell'efficienza dei comuni italiani


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:52

Il senatore Gianluca Ferrara ha incontrato il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli

Il senatore Gianluca Ferrara capogruppo in Commissione Esteri M5S al Senato insieme al consigliere comunale del M5S Nicola Maglione nell'ambito del Tour Sicurezza ha incontrato il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 12:18

Parlanti (M5S) presenta parte della squadra alla presenza del senatore Ferrara: "Competenze e indipendanza"

Si è svolta lunedì pomeriggio nella sede del Movimento 5 Stelle di Lamporecchio in V. Firenze la presentazione di due degli assessori designati da parte del candidato sindaco Luca Parlanti


sabato, 18 maggio 2019, 23:52

Bardelli (FdI): "Pozzi contaminati dal cloruro di vinile a Casalguidi: Arpat trasmette i risultati delle indagini alla procura"

Bardelli: "Le analisi di ARPAT sulle falde acquifere di Casalguidi si sono concluse attestando una significativa contaminazione dei pozzi nella zona già circoscritta in precedenza, che comprende l’area contigua a via del Redolone in località Ponte Stella"


prenota spazio


sabato, 18 maggio 2019, 12:56

Cisl sul territorio: tre incontri in provincia di Pistoia

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


sabato, 18 maggio 2019, 12:19

PalP: "Tari, stangata sui cittadini per scelte sbagliate di comune e Alia"

Il gruppo "Potere al Popolo" di Pistoia interviene in merito agli aumenti della tassa sulla spazzatura (Tari) per i cittadini pistoiesi


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio