prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 23 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Quarrata

Quarrata città cardio-protetta: inaugurati due defibrillatori in piazza della Vittoria e in piazza Agenore Fabbri

mercoledì, 13 marzo 2019, 13:32

Il centro di Quarrata diventa "area cardio-protetta". Due nuovi defibrillatori sono stati installati nei giorni scorsi in piazza Agenore Fabbri ed in piazza della Vittoria. Saranno sempre accessibili e utilizzabili, in caso di necessità, da chiunque ne abbia lecompetenze.

Si tratta di un'iniziativa nuova per la città di Quarrata; finora infatti i defibrillatori presenti sul suolo quarratino erano stati collocatitutti all'interno di edifici pubblici (ad esempio al teatro Nazionale, alla biblioteca Michelucci, alla palestra di via Lippi), ma non in luoghi sempre aperti e accessibili come le piazze.

Le due nuove postazioni sono state presentate stamattina, alle 11.30, in piazza Fabbri, alla presenza del sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e delle delegazioni locali di Misericordia e Croce Rossa.

"Sono molto soddisfatto – afferma il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – dell'installazione di questi due defibrillatori. Credo che Quarrata sia tra le poche realtà provinciali ad avere strumenti di questo genere in piazze pubbliche, disponibili 24 ore su 24. Ovviamente ci auguriamo che non debbano mai servire, ma sappiamo che, all'occorrenza, queste apparecchiature possono davvero salvare la vita alle persone. E' chiaro che i defibrillatori possono essere utilizzati soltanto da coloro che ne hanno le competenze, pertanto voglio ringraziare il Comitato locale della Croce Rossa e la Misericordia di Quarrata che si sono rese disponibili ad insegnare ai dipendenti comunali interessati ad utilizzarli".

I due nuovi apparecchi sono stati installati a seguito di una deliberazione votata all'unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 21 dicembre, nella quale si impegnava l'amministrazione ad acquistare defibrillatori semiautomatici da installare in specifiche aree cardio-protette.

Le aree individuate dall'amministrazione per la collocazione dei dispositivi sono state piazza Agenore Fabbri, zona di abituale passeggio, molto frequentata anche per la presenza della biblioteca, del polo tecnologico, di molti uffici e del mercato settimanale; e piazza della Vittoria, area centrale, sulla quale si affacciano il palazzo comunale e molti esercizi pubblici.

I due apparecchi sono stati collocati, l'uno sulla parete esterna della biblioteca, l'altro sulla facciata del palazzo comunale,all'interno di appositi armadietti costantemente ventilati, in modo da garantire condizioni di umidità e temperatura ottimali.

Nei prossimi giorni il Comitato della Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana e la Misericordia di Quarrata programmerannospecifici corsi volti ad insegnare al personale del comune ad utilizzare gli apparecchi.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Quarrata


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 12:39

872 mila bottiglie di plastica risparmiate grazie ai fontanelli per l'acqua potabile di alta qualità

In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua, il sindaco Marco Mazzanti rende noti i dati relativi all'anno 2018 sul funzionamento dei quattro fontanelli di acqua potabile presenti sul territorio comunale


venerdì, 22 marzo 2019, 12:05

Quarrata, approvato il bilancio di previsione 2019

Confermati, in qualità e quantità, tutti i servizi alla persona; invariate le tariffe comunali e le imposte Imu, Tasi e Tari; nella seduta di mercoledì 20 marzo il consiglio comunale ha approvato il bilancio comunale di previsione per il 2019, con il voto compatto dei gruppi di maggioranza


prenota spazio


giovedì, 21 marzo 2019, 14:04

A fuoco il capannone di "Affare Fatto" a Quarrata

I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti intorno alle 10 in viale Europa, sulla rotonda che porta alla Villa Magia, per un incendio che ha coinvolto il capannone di "Affare Fatto" adibito al commercio di materiali usati.


giovedì, 21 marzo 2019, 11:40

Il consiglio approva all'unanimità la proposta grafica della bandiera comunale

Sarà rossa e bianca con lo stemma comunale al centro. Ieri sera la delibera è tornata in consiglio comunale per una seconda volta: nella prima, il testo trasmesso ai consiglieri era carente di un allegato


prenota spazio


mercoledì, 20 marzo 2019, 09:15

"Musica al Parco", quarto appuntamento con il jazz

Continua la rassegna “Musica al Parco” presso i locali del circolo Arci degli Olmi di Quarrata (PT) organizzata dall'associazione “Parco Verde” in collaborazione con gli amici dell'Orange Jazz Club


venerdì, 15 marzo 2019, 13:30

Mazzanti: "Senso unico per mezzi pesanti, mancato confronto"

Il sindaco di Quarrata interviene in merito all’annuncio fatto sul Tirreno di oggi dall’assessore ai lavori pubblici di Pistoia Alessio Bartolomei di istituire un senso unico di marcia in direzione Quarrata, per mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, in via Vecchia Fiorentina Primo Tronco, nella zona di Piuvica


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2