prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Quarrata

Grande successo per "Buone Terre" a Villa La Magia

giovedì, 18 aprile 2019, 13:08

Un grande successo per l'appuntamento quarratino "Buone Terre", che si è svolto stamattina, 18 aprile, dalle 11.30 alle 15.00,nei locali della Villa Medicea La Magia, con l'obiettivo di valorizzare e la promuovere i prodotti del territorio.

Blogger, giornalisti di settore, esponenti di reti di produttori, filiere e associazioni di categoria hanno partecipato all'appuntamento quarratino della rassegna enogastronomica inaugurata lo scorso 4 aprile a Pistoia, e promossa da Anci Toscana, Comune di Quarrata, Comune di Pistoia, in collaborazione con Uniser.

Tema dell'incontro era "Salumi e baci". Tra i prodotti presentati e offerti in degustazione vi sono stati, infatti, alcuni dei salumi prodotti localmente, tra cui mortadella di Prato, pancetta cotta e schiacciata con l'arista sott'olio; pane toscano DOP conspalla cotta, crema di lardo e finocchiona IGP da cinta senese DOP; Capocollo spagato, fegatelli della Marchesa, prosciutto toscano DOP; vino bianco CRETO dei Betti e vino rosso Chianti del Montalbano. E per finire: biscotti artigianali al cioccolato e alla mandorla; olive di cioccolata da degustare in olio extravergine d'oliva; il vinsanto del Chianti DOC; caffè.

Gli assaggi sono stati preceduti dai saluti dell'assessore alle attività produttive e promozione del territorio del Comune di QuarrataFrancesca Marini, del presidente di Uniser Alessandro Pagnini, del responsabile per la valorizzazione dei prodotti tipici di Anci Toscana Vittorio Gabbanini e dall'intervento introduttivo di Marco Remaschi, assessore regionale all'Agricoltura.

Giovanni Belletti dell'Accademia dei Georgofili e Simona Errico della Regione Toscana hanno svolto una relazione su "La promozione e valorizzazione dei prodotti e delle sue tradizioni locali"; Ginevra Lombardi di Uniser è intervenuta su "Lo sviluppo economico sostenibile: dalla produzione alla commercializzazione"; Silvia Parrini dell'Università degli Studi di Firenze ha parlato della "Qualità dei salumi"; Luigi Ricci, assessore al Comune di Campi Bisenzio, ha infine parlato dell'esperienza del distretto dell'Economia Civile di Campi Bisenzio sullo "spreco zero".

Dopo le degustazione, il programma ha previsto infine "Letture di ricette e racconti dei territori" a cura di Bonaldo Agresti, formatore Slow Food sull'educazione alimentare.

Essendo oggi la "Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti Unesco", i partecipanti di "Buone Terre" hanno potuto partecipare alle manifestazioni promosse per l'occasione a Villa La Magia, patrimonio Unesco: l'apertura straordinaria del giardino dalle 15 alle 17, la visita guidata gratuita della Villa ed il concerto di Daniele Di Bonaventura&Alessandro D'Alessandro "HERMANOS" all'interno della Villa.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Quarrata


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 11:39

Sfruttano manodopera nel capannone, denunciati due cinesi

Dei dieci dipendenti, di nazionalità cinese, trovati a lavorare all’interno del capannone, sette uomini e due donne di età compresa fra i 53 e i 28 anni, ben nove sono clandestini, privi ovviamente di documenti personali, di alcun tipo di contratto e alloggiati in situazioni di fortuna al di fuori...


lunedì, 20 maggio 2019, 12:04

Torna in piazza Risorgimento il “Quarrata Street Food Music & Beer”

Per il terzo anno consecutivo, torna in piazza Risorgimento a Quarrata l’appuntamento con il “Quarrata Street Food Music & Beer”, che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 maggio e vedrà protagonisti numerosi food truck, che proporranno le loro specialità della cucina italiana ed internazionale


prenota spazio


sabato, 18 maggio 2019, 11:20

On line il questionario sulla qualità dei servizi comunali

E' pubblicato sul sito del comune di Quarrata il questionario sulla qualità dei servizi del comune di Quarrata. Attraverso questo strumento, compilabile on line, l'amministrazione intende raccogliere i giudizi dei cittadini utenti dei servizi comunali per poi analizzarli e valutare eventuali possibilità di miglioramento delle proprie attività


venerdì, 17 maggio 2019, 15:22

"Non ho paura!": presentato il corso di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Cinque lezioni, pratiche e teoriche, completamente gratuite, promosse dal Comune di Quarrata insieme alla Questura di Pistoia e al Centro Anti-violenza "Aiuto Donna"


prenota spazio


venerdì, 17 maggio 2019, 12:52

Servizio civile regionale, aperto bando per selezione giovani

Sono aperte le selezioni per i giovani che vogliono svolgere il Servizio Civile Regionale presso l’associazione Pozzo di Giacobbe, la Cooperativa Gemma e la Cooperativa Integra. Le tre realtà di Quarrata mettono in campo 5 progetti di utilità sociale che possono accogliere complessivamente 19 giovani dai 18 ai 29 anni...


giovedì, 16 maggio 2019, 11:42

Conclusi i lavori di riqualificazione dell'illuminazione del viale Montalbano

E' stato interamente riqualificato l'impianto di illuminazione di viale Montalbano. Adesso la principale via di accesso al centro di Quarrata è più sicura, più efficiente ed esteticamente più gradevole


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2