prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Sport

Premiati i protagonisti dello sport pistoiese

mercoledì, 25 aprile 2018, 09:47

Incoronato sabato pomeriggio, nella sala meeting del Lago Verde, l'Atleta dell'Anno 2017, grande affluenza di pubblico e numerose le autorità presenti. Per la prima volta il titolo è andato a un atleta Special Olympics, ovvero Alessandro Dressadore, che nell'anno trascorso ha conquistato due ori ai campionati italiani di Bormio, sia nello Slalom che nel Super G e un oro e un argento ai Mondiali in Austria. Ventiquattro anni, Alessandro, è un atleta a tutto tondo, pratica anche karate, tennis e nuoto, ma lo sci è la disciplina che gli ha permesso di salire sui podi più alti.

Il premio per il Giovane Atleta Emergente se lo è attribuito invece a Fabio Mastromarino, tredicenne schermidore della specialità spada.

La giornata, organizzata dalla sezione provinciale dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Gianfranco Zinanni, ha visto la presenza, oltre ai dirigenti nazionali dell'Associazione, fra i quali la Francesca Bardelli, pistoiese, ma da un anno ai vertici nazionali con il ruolo di Vicepresidente e la responsabilità dell'Italia centrale, dell'Assessore allo Sport dei Comuni di Pistoia e di Serravalle, rispettivamente Gabriele Magni e Maurizio Bruschi, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Serravalle Aldo Nigro, del Presidente della Commissione Sicurezza Serie C Lega Pro Fedele Verzola, del consigliere Marco Onori in rappresentanza della Provincia,  mentre per il Coni era presente il Delegato provinciale Vittoriana Gariboldi.

Oltre ai due premi maggiori consegnati altri 18 riconoscimenti fra i quali quello alla carriera a una ciclista di origine lituana, ma pistoiese d'adozione, Edita Pucinskaite che nel suo palmares annovera la vittoria sia al Tour de France che al Giro d'Italia. Molti i personaggi noti che hanno ricevuto il premio 2017, fra di loro Giorgio Taffini in rappresentanza della Croce Rossa Italiana, Paola Bellandi per la Fondazione  Caripit e il Dott. Gino Volpi di Alice per la medicina sportiva.

Per il giornalismo premiati quest'anno Maurizio Innocenti de La Nazione e l'intera redazione di Pistoia Sport per la mostra “Pistoia fra Sport e Storia” allestita la scorsa estate presso il Conservatorio di San Giovanni e meta di tantissimi visitatori.

Una targa alla carriera anche a “Scompiglio”, al secolo Jonathan Bartoletti, che nel 2017 ha incassato di nuovo una vittoria in piazza del Campo.

La manifestazione si è aperta con un ricordo di Renzo Bardelli, già Presidente della sezione UNVS Pistoia, e la consegna di una targa alla memoria ritirata dalla figlia.

Tanti gli interventi che hanno sottolineato il valore della missione svolta dai Veterani dello Sport che da anni ormai operano sul territorio, con manifestazioni, convegni, incontri con gli studenti e iniziative sportive, al fine di  diffodere i valori di eticità e correttezza, perchè le giovani generazioni non si lascino “distrarre” da chimere di facili vittorie, ma vivano lo sport come momento di arricchimento personale, di socializzazione e di crescita, secondo i valori di una società sana e pulita dove si compete, ma nel rispetto dell'avversario e delle regole.

Particolarmente importante e gradita è stata la presenza in sala dei ragazzi dell'Associazione Il Sole, affetti dalla sindrome di Down, che hanno partecipato alla manifestazione nel ruolo di Hostess e Stewards, in una giornata all'insegna dello sport più bello e più puro che ha fra i suoi obiettivi prioritari anche quello dell'inclusione.

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Sport


prenota spazio


martedì, 22 maggio 2018, 17:27

Basket regionale uisp, week-end di semifinali a Empoli

Il basket Uisp regionale toscano approda alle semifinali, sia per quanto riguarda la Coppa Toscana, con quattro squadre impegnate sabato 26 maggio, che per i play-off veri e propri, con le quattro pretendenti al titolo che si giocheranno domenica prossima l'accesso alla finale di Quarrata del 3 giugno


martedì, 22 maggio 2018, 14:19

Silvano Fedi, quasi 100 affermazioni nella nuova stagione

Ormai si avvicina alla fatidica quota 100 la marcia inesauribile di successi 2018 della “Silvano Fedi” (sono già 95), protagonista in molte gare podistiche della stagione


prenota spazio


lunedì, 21 maggio 2018, 11:23

MAC Racing al Rallye Elba per confermarsi leader nel R2B

La MAC Racing è pronta per affrontare con la Peugeot 208 R2 gommata Hankook condotta dall'equipaggio formato da Daniele Campanaro e Irene Porcu il 51^ Rallye Elba, quarto round del Campionato Italiano Rally, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio


lunedì, 21 maggio 2018, 10:40

The Flexx, tifosi preoccupati per il dopo-Maltinti

Cento tifosi della The Flexx Pistoia sottoscrivono una lettera in cui si dichiarano preoccupati per la situazione di stallo che si è venuta a creare nelle ultime settimane all’interno della società Pistoia Basket


prenota spazio


sabato, 19 maggio 2018, 23:54

Play-off Prima Div: vince lo Jenco!

"Complimenti a questa squadra - prosegue il comunicato della società buggianese - che ha giocato due campionati fino a tre quarti di stagione. Terze al territoriale Under18 e qualificazione ai play-off di Prima Divisione"


sabato, 19 maggio 2018, 16:55

The Flexx Pistoia e Vincenzo Esposito: le strade si separano

Approdato a Pistoia nell'estate del 2015, Esposito ha totalizzato 97 presenze sulla panchina biancorossa (tutte in serie A) riportando alcuni significativi record nella storia del basket cittadino, come il primo posto in solitaria (novembre 2015) o la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia del 2016


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2