prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Sport

All'automobile Club provinciale la presentazione del 40° rally città di Pistoia

mercoledì, 11 settembre 2019, 15:56

Domani, alle ore 11, alla storica sede dell'Automobile Club Pistoia in Via Ricciardetto verrà presentato il 40° Rally Città di Pistoia, la gara organizzata dalla Pistoia Corse, in collaborazione con l'ACI Pistoia, in programma per il 5 e 6 ottobre.

Un traguardo importante, quello del rally pistoiese, quaranta anni di sport che saranno presentati oggi in quella che certamente è la "casa" ideale per un evento sportivo, da tanto che l'Automobile Club provinciale, da sempre ne ha seguito l'evoluzione, i successi.

Con l'edizione dei quaranta anni viene proposta l'importante novità delle vetture storiche, con la prima edizione della "COPPA CITTA DI PISTOIA", iniziativa già accolta con ampi favori dall'ambiente, certamente destinata a raccogliere l'importante testimonio della gara "moderna" e con essa proseguire nel prossimo futuro per dare nuovi spunti di interesse al mondo dei rallies regionali e nazionali.

MOLTE VALIDITA' UFFICIALI

La gara sarà valida per la Coppa Rally di 6^ Zona (sesta ed ultima prova stagionale) a coefficiente 1,5 oltre che per il Trofeo Rally Toscano ed i diversi Trofei Renault e Peugeot ed avrà quindi prevista la presenza di vetture WRC ed avrà anche la possibilità di avere al via la sezione "All Stars", auto storiche in allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies.  Con esse si vuole mantenere viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto agonistico. Infatti le vetture partecipano alle manifestazioni All Stars a scopo dimostrativo e rievocativo, quindi senza rilevamento di tempi e stesura di classifiche.

 

Vi saranno poi i Trofei Michelin Zone Rally Cup, Peugeot e Renault, ad incentivare l'agonismo e lo spettacolo, spesso con i loro iscritti nei quartieri alti della classifica.

IL PERCORSO ISPIRATO DALLA TRADIZIONE

Per quanto riguarda il percorso, il programma prevede quattro prove speciali da ripetere due volte, per 80,520 chilometri di distanza competitiva. Si tratta di un un percorso ricavato dalla tradizione, che ricalca l'edizione dello scorso anno, quindi con le classiche prove speciali di "Casore" (la più lunga e selettiva), "Montevettolini" la prova "storica"), "San Baronto" (la più tecnica e veloce) e "Sarripoli" (la più insidisosa). L'unica modifica riguarda la prova di Casore, che per attenersi al regolamento vigente è stata accorciata di cinque chilometri rispetto appunto al 2018. Riconfermate partenza ed arrivo nel centro cittadino, in Piazza Gavinana dove, nei due anni addietro, l'evento è stato letteralmente abbracciato dal pubblico delle grandi occasioni.

 

Il successo dello scorso anno fu per i lucchesi Michelini-Perna con una Skoda Fabia R5, seguiti da Cavallini-Farnocchia (idem) e da Moricci-Garavaldi, con una Hyundai i20 R5.

VERRA' INAUGURATA LA RESTROSPETTIVA "RALLY CITTA' DI PISTOIA . . . UNA STORIA"

L'occasione della presentazione dell'evento è quella anche dell'inaugurazione della retrospettiva sulla gara, una mostra di trentanove pannelli, uno per ogni edizione del "Pistoia", che ripercorrono tutte le avvincenti annate andate in archivio. La mostra sarà visitabile nella sede ACI Pistoia sino al 10 ottobre.

Con ciò si vuole dare risalto al ruolo che il rally abbia avuto nella promozione e nell'economia turistica del territorio e far capire quanto e come abbia contribuito alla sua storia mediante l'immenso maestro di vita che è lo sport.

L'iniziativa, ideata da Pistoia Corse è stata curata, nella ricerca di dati e fotografie, nella stesura dei testi e nella composizione grafica, dal giornalista Alessandro Bugelli, che dal 1997 cura anche l'ufficio stampa del Rally Città di Pistoia.

Non sarà soltanto una mostra ma anche una pubblicazione, realizzata in collaborazione con il Giornale di Pistoia, che verrà diffusa a partire dai giorni della gara. Una pubblicazione dal notevole valore storico sportivo che non mancherà certamente di essere anche oggetto di collezione.

 

#PistoiaCorse  #ACIPistoia  #RallyCittàdiPistoia2019   #Pistoia2019  #CoppaRallydiZona   #rally   #motorsport  #Pistoia  #TrofeoRallyToscano

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Sport


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 18:03

Pistoia Basket, presentato Angus Brandt

Nel quartier generale di Giorgio Tesi Group, azienda leader del settore vivaistico da ben 9 anni a fianco del Pistoia Basket, è stato presentato ai media Angus Brandt. Pivot classe 1989, alla prima vera esperienza europea dopo una carriera di alto livello in patria, l'australiano ha firmato un contratto annuale...


giovedì, 19 settembre 2019, 09:33

La OriOra chiude in bellezza: vittoria con la Fortitudo

La preseason della OriOra Pistoia si è chiusa con una bella vittoria in rimonta contro la Fortitudo Bologna. Nel test match, giocato a porte chiuse al centro sportivo Torreverde, i biancorossi hanno dovuto ancora fare a meno di Terran Petteway, disputando una prova dai due volti


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 20:36

Gisinti Montecatini vittorioso in Coppa della divisione

Quaterna di Carlos Anos, doppietta di Evandro e sigillo di Galindo: in questo modo il Futsal Pistoia Gisinti Montecatini ha fatto proprio il primo turno di Coppa della Divisione andando a battere in trasferta il Bagnolo


lunedì, 16 settembre 2019, 17:13

Pistoia Basket, presentato Jean Salumu

Nel quartier generale di Alival, azienda leader nel settore dei formaggi a pasta filata che ha recentemente rinnovato e aumentato il proprio impegno al fianco del Pistoia Basket, è stato presentato ai media Jean Salumu. Guardia classe 1990, con alle spalle stagioni di altissimo livello in patria prima di sbarcare...


prenota spazio


domenica, 15 settembre 2019, 19:11

Gli infortuni interrompono la striscia positiva: Pistoiese sconfitta a Carrara

Una buona pistoiese per i primi trenta minuti, ma poi, a causa di due infortuni occorsi a uomini cardine della formazione come Gucci e Stijepovic, la squadra non è più riuscita a trovare il bandolo della matassa, facendosi prima raggiungere e poi addirittura superare da una Carrarese che si é...


domenica, 15 settembre 2019, 10:25

La OriOra si arrende nel finale a Reggio: secondo posto a La Spezia

I biancorossi, ancora orfani di Petteway, se la giocano alla pari contro la Grissin Bon, soccombendo soltanto nel finale. Terzo posto per la Fortitudo, vincente su Pesaro


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2