1 - 0
CENAIA: Baroni, Rossi, Barsotti (35’ st Desii), Papini, Pasquini, Benassi, Freschi (20’ st Penco), Caciagli, Morelli (32’ pt Pirone), Remedi, Pini (28’ st Degli Esposti). A disp.: Serafini A., Novi, Brattoli, Gadiaga Cheikh, Cosi. All.: Massimo Macelloni.
RIVER PIEVE: Romboli, Ramacciotti, Filippi (1’ st Fruzzetti), Byaze, Leshi, Velani J. (33’ st Bosi), Fanani, Cecchini, Babboni, Pieretti, Magera (33’ st Dinucci). A disp.: Tozzini, Fantini, Lunardi, Tocci, Faraglia, Satti M.. All.: Pacifico Fanani.
Arbitro e Assistenti: Niccolò Rinaldi (Empoli) / Lorenzo Guiducci (Empoli), Letizia Quartararo (Firenze).
Marcatori: 17’ pt Caciagli (C).
Note: Ammoniti – Rossi (C), Caciagli (C), Pini (C), Pirone (C), Leshi (R), Velani (R). Rigore sbagliato al 23’ pt da Remedi (C)
Sul campo della nuova capolista Cenaia il River non riesce nell’exploit da tanti sperato, racimolando la seconda sconfitta stagionale e non riuscendo l’aggancio alla zona play-off. Così potrebbe essere la descrizione di oggi se si volesse vedere solo il bicchiere mezzo vuoto. È vero, i garfagnini tornano a casa con zero punti, ma nonostante tutto sono riusciti a tener testa per tutti i 90 minuti contro la prima in classifica, uscendo battuti con uno striminzito 1-0.
Se poi consideriamo che dopo tre mesi è tornato in panchina anche capitan Satti, forse qualcosa da salvare in questo uggioso pomeriggio pisano c’è.
Fondamentalmente, e una marea di cartellini gialli a parte, il destino dell’incontro si è deciso nei primi 25 minuti: il Cenaia riesce a portarsi in avanti grazie a Caciagli al 17’, e avrebbe addirittura la possibilità del raddoppio se Remedi non sbagliasse un calcio di rigore al 23’.
Una bella batosta, da cui però il River ne esce vivo e pronto a cercare la rete del pareggio, che però, a dispetto di 75 minuti di buon calcio, non riuscirà ad arrivare.
A sole tre gare dal termine del girone d’andata i biancorossi si trovano in una posizione di classifica più che dignitosa, ma quei cinque punti di distacco dai playoff sono un vero smacco visto ciò che gli uomini di Fanani hanno mostrato sul campo nelle prime giornate.
Finire bene l’anno per ripartire con fiducia nel 2023: questo è l’imperativo. Il primo passo? Tornare subito a far punti, all’Angelini, contro l’ostico Camaiore Calcio.